Brevi...di corsa

10km Liberi di Correre: Danilo Goffi trionfa a Monza

Continua la scia positiva per Danilo Goffi che ieri sera a Monza ha fatto sua la 10K Liberi di Correre – edizione 2014.
Prima gara “in casa” con il titolo di Campione Italiano Assoluto e MM40 di Maratona cucito sulla maglia per l’atleta nervianese che non ha deluso le attese della vigilia. Tifo alle stelle e accoglienza calorosa da parte di tutta la città brianzola, quindi, per il portacolori del biancorosso Monza Marathon Team.
Goffi si é espresso come aveva stabilito con il proprio allenatore sull’anello cittadino di 5km da ripetersi due volte. La sua è stata una gara controllata alla quale ha imposto dei cambi di ritmo “per evitare che le mie gambe si imballassero e mi facessero male”. In testa dall’inizio alla fine, il primo strappo é arrivato intorno al sesto chilometro ed è servito per ridurre da quattro a tre il gruppetto che guidava la corsa. Andatura spedita e buona tattica di gara per il campione biancorosso che ha studiato il percorso nel primo giro per stabilire dove sferrare l’ultimo attacco: un secondo allungo a un km dal traguardo, con una ulteriore impennata dopo altri 400 metri. E Goffi vince in 31’24” con uno strepitoso mille finale corso in 2’55”!
“Non potevo proprio bucare questo appuntamento!”, racconta col sorriso sulle labbra dopo l’arrivo, “devo molto a Monza e volevo fare del mio meglio. La gara è favolosa: il percorso non è velocissimo, ma molto tecnico; e correre sotto le stelle per le vie del centro è magico. Come mi sento? Contento: ho corso come ho voluto controllando sempre la situazione, accelerando per evitare di affaticare le gambe – segnale che l’atleta è in condizione, ndr, e chiudendo in spinta. Direi proprio che ci sono, sto vivendo un bel periodo e sto lavorando seriamente per mantenere a lungo questo stato di forma.”
E non è solo Danilo con il suo team ad esser contento di questo risultato. “La vittoria di Danilo nella nostra città ci riempie di soddisfaIone e orgoglio, non potevamo chiedere di più a questa DieciK che ci ha visto al via con quasi 80 atleti!!”, esulta Andrea Galbiati, Presidente del Monza Marathon Team. “Il nostro capitano sta dimostrando uno stato di forma davvero eccezionale e dopo il successo a Milano, nessun senso di appagamento, anzi… e che dire dell’ultimo chilometro a 2’55″… per chi corre… spettacolo in movimento!”

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *