News

Messina e Odysseus Challenge: una corsa a tappe per vivere di corsa il territorio

«È in Sicilia che si trova la chiave di tutto […] La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra, chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita». (Cit. J.W. Goethe, Viaggio in Italia, 1817)

Odysseus Challenge 2014E’ innegabile. La Sicilia è arte, cultura, storia, paesaggi, turismo e tanto altro ancora. Il nostro territorio offre tanti tesori, alcuni palesi altri che aspettano di essere scoperti.

Le gare di corsa a tappe che, nel corso dell’anno, si stanno svolgendo in parallelo con il GP Regionale e Provinciale su tutto il nostro territorio, stanno diventando sempre più frequenti.

Le corse a tappe, a nostro parere, rappresentano un modo, intelligente e studiato, non solo per divulgare la filosofia del running come momento di condivisione, socializzazione e benessere psico-fisico, ma è utile anche per far conoscere il territorio ed incrementarela stessa economia turistica.

Dopo la corsa a tappe che si è svolta a Scicli (RG) nel mese di aprile, laPolisportiva Odysseus Messinapropone unnuova esperienza, con la prima edizione dell’“ODYSSEUS CHALLENGE” (per senior/master) e dell’“ODYSSEUS YOUTH CHALLENGE” (per le categorie giovanili). Il circuito prevede la stesura di una classifica a punti individuale e societaria, riservata ai tesserati FIDAL, che si completerà alla fine delle prove in programma, tappa dopo tappa. Spazio anche al fitwalking all’interno delle prove a tappe, per chi alla corsa preferisce i benefici della camminata veloce.

valdagro-running
Di seguito il calendario a tappe dell’ODYSSEUS CHALLENGE e ODYSSEUS YOUTH CHALLENGE   (SCARICA IL   Regolamento Val d’Agro Running del 25 maggio 2014

1^ PROVA – 25 maggio“VAL D’AGRO’ RUNNING” c/o Savoca – Valle d’Angrò – Corsa su sterrato-strada di km 10.400 (Senior/Master);Corsa su pista (Settore Giovanile); Fitwalking (Km 10.400)

2^ PROVA –28 giugno “MESSINA IN PISTA” c/o Messina – Corsa su pista

3^ PROVA – 13luglio “TROFEO CITTA’ DI SAVOCA” c/o Savoca – Corsa su strada

4^ PROVA – 16novembre “TROFEO CURRI CHI TI PIGGHIU – MEMORIAL S. ALIBERTI” c/o Santa Teresa di Riva – Corsa su strada

5^ PROVA – 8 dicembre “MESSINA RUNNING” c/o Messina – Corsa su strada

Val d'Agro Running e Fitwalking. Percorso

Scopriamo la prima tappa. La “Val d’Agrò Running” (V. regolamento allegato), consiste in una corsa di km 10.400 su un percorso misto tra strada e sterrato, all’interno della Valle del Torrente Agrò, con un passaggio nella Storica Abbazia Arabo Normanna dell’XI sec. dei S.S. Pietro e Paolo per le categorie Master e Senior e per i fit-walking. Le categorie giovanili, invece, si affronteranno su pista.

La partenza e l’arrivo della prima tappa è stata predispostoall’interno della Pista di Atletica del Centro Polifunzionale “Città di Savoca”, luogo in cui sarà possibile per gli atleti e gli spettatori degustare ed acquistare prodotti tipici ed artigianali locali.

SCARICA IL REGOLAMENTO          Odysseus Challenge 2014

Articolo: Giovanna Barone

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *