News
Messina e Odysseus Challenge: una corsa a tappe per vivere di corsa il territorio

«È in Sicilia che si trova la chiave di tutto […] La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra, chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita». (Cit. J.W. Goethe, Viaggio in Italia, 1817)
E’ innegabile. La Sicilia è arte, cultura, storia, paesaggi, turismo e tanto altro ancora. Il nostro territorio offre tanti tesori, alcuni palesi altri che aspettano di essere scoperti.
Le gare di corsa a tappe che, nel corso dell’anno, si stanno svolgendo in parallelo con il GP Regionale e Provinciale su tutto il nostro territorio, stanno diventando sempre più frequenti.
Le corse a tappe, a nostro parere, rappresentano un modo, intelligente e studiato, non solo per divulgare la filosofia del running come momento di condivisione, socializzazione e benessere psico-fisico, ma è utile anche per far conoscere il territorio ed incrementarela stessa economia turistica.
Dopo la corsa a tappe che si è svolta a Scicli (RG) nel mese di aprile, laPolisportiva Odysseus Messinapropone unnuova esperienza, con la prima edizione dell’“ODYSSEUS CHALLENGE” (per senior/master) e dell’“ODYSSEUS YOUTH CHALLENGE” (per le categorie giovanili). Il circuito prevede la stesura di una classifica a punti individuale e societaria, riservata ai tesserati FIDAL, che si completerà alla fine delle prove in programma, tappa dopo tappa. Spazio anche al fitwalking all’interno delle prove a tappe, per chi alla corsa preferisce i benefici della camminata veloce.

Di seguito il calendario a tappe dell’ODYSSEUS CHALLENGE e ODYSSEUS YOUTH CHALLENGE (SCARICA IL Regolamento Val d’Agro Running del 25 maggio 2014
1^ PROVA – 25 maggio“VAL D’AGRO’ RUNNING” c/o Savoca – Valle d’Angrò – Corsa su sterrato-strada di km 10.400 (Senior/Master);Corsa su pista (Settore Giovanile); Fitwalking (Km 10.400)
2^ PROVA –28 giugno “MESSINA IN PISTA” c/o Messina – Corsa su pista
3^ PROVA – 13luglio “TROFEO CITTA’ DI SAVOCA” c/o Savoca – Corsa su strada
4^ PROVA – 16novembre “TROFEO CURRI CHI TI PIGGHIU – MEMORIAL S. ALIBERTI” c/o Santa Teresa di Riva – Corsa su strada
5^ PROVA – 8 dicembre “MESSINA RUNNING” c/o Messina – Corsa su strada
Scopriamo la prima tappa. La “Val d’Agrò Running” (V. regolamento allegato), consiste in una corsa di km 10.400 su un percorso misto tra strada e sterrato, all’interno della Valle del Torrente Agrò, con un passaggio nella Storica Abbazia Arabo Normanna dell’XI sec. dei S.S. Pietro e Paolo per le categorie Master e Senior e per i fit-walking. Le categorie giovanili, invece, si affronteranno su pista.
La partenza e l’arrivo della prima tappa è stata predispostoall’interno della Pista di Atletica del Centro Polifunzionale “Città di Savoca”, luogo in cui sarà possibile per gli atleti e gli spettatori degustare ed acquistare prodotti tipici ed artigianali locali.
SCARICA IL REGOLAMENTO Odysseus Challenge 2014
Articolo: Giovanna Barone




