Brevi...di corsa

Positivo Paolo Cannas (SM40) della Podistica San Gavino

Di seguito il comunicato diramato dal CONI nazionale, sull’ennesimo caso di doping di un amatore…consentiteci “che tristezza…).  La sostanza che si iniettva serve per il trattamento da dipendenza di droghe o contro il dolore da cancro.

Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Buprenorfina-Norbuprenorfina per Paolo Cannas, tesserato della Federazione Italiana Atletica Leggera, al controllo in competizione disposto il 27 aprile 2014 a Domus De Maria-Chia (Cagliari), dalla FIDAL, in occasione dei Campionati Italiani di Mezza Maratona (dove era arrivato secondo di categoria n.d.r.).

coni.it

da wikipedia

La buprenorfina viene utilizzata come analgesico e come farmaco per il trattamento delle dipendenze da oppiacei. Indicazioni registrate:

  • Trattamento del dolore oncologico di intensità da moderata a severa e del dolore cronico severo che non risponde agli analgesici non oppioidi.[1]
  • Terapia sostitutiva nella dipendenza da oppiacei, all’interno di un trattamento medico, sociale e psicologico.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Positivo Paolo Cannas (SM40) della Podistica San Gavino”

  1. boh…mi sembra strano il ricorso a questa molecola, non capisco che tipo di aiuto possa dare. Può lenire un forte dolore articolare, ma non migliora certo la performance.Doppiamente fesso, a meno che non ci sia dell’altro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *