News

Messina Marathon: Massimo Buccafusca trionfa nello Stretto

IMG_6631 (Copia)Massimo Buccafusca è tornato e lo ha fatto alla sua maniera andando a vincere in solitaria la 7° edizione della Messina Marathon che si è disputata stamane nella città dello Stretto. Un clima autunnale ha accolto i podisti prima di “svelare” un timido sole che di tanto in tanto ha fatto capolino. L’atleta del Marathon Monreale ha lottato nella prima parte della gara con Massimo Lisitano (Podistica Messina) costretto al ritiro dopo il 30° km a causa di un lieve infortunio. Di li in poco, grazie anche alla pochezza degli avversari, Buccafusca ha fatto corsa a se chiudendo in 2h40’47. Per Buccafusca, un ritorno felice alle gare, dopo un anno “sabbatico”- L’ultimo acuto proprio a Messina lo scorso anno quando aveva chiuso al secondo posto. Secondo gradino del IMG_6735 (Copia)podio per Alessandro Vizzini (Atletica Sant’Anastasia) in 2h50’15; terzo, Salvatore Buccheri della Polisportiva Milazzo (2:56:47). Sorpresa nella gara al femminile con la vittoria di Cinzia Sonzogno (3h36’21), giusto premio per un’atleta che da sempre il cuore in gara. Alla fine ha dedicato la vittoria alle atlete della provincia di Messina (più accreditate di lei) che oggi hanno preferito distanze più brevi. Per Massimo e Cinzia anche la maglia di campione regionale di maratona. Secondo posto, sempre nella maratona, per Rosa Schembri (Valle dei Templi) in 3h38’25, terza Eleonora Suizzo (Pol. Fiamma San Gregorio) in 3h48’48.

IMG_6706 (Copia)

Buona l’organizzazione da parte del team Odysseus di Antonello Liberti, che ha ben gestito le tre distanze della manifestazione. A premiare podisti, atleti del fitwalking, la Miss Italia messinese  Giulia Arena coadiuvata e supportato dallo speaker della manifestazione Giuseppe Marcellino.

Alla VII edizione della “Messina Marathon” – VI Trofeo Unicredit hanno preso parte, in forma non agonistica, gli atleti disabili in handbike Stellario Filocamo dell’Asi, Salvo Campanella e Luigi Palì dell’associazione “Vento in faccia”.

 

 IMG_6275 (Copia)

 

 

Questi i risultati delle altre gare.

Mezza Maratona maschile: Stefano Sestito (primo); Francesco Nastasi (secondo); Luca Stagno (terzo); Femminile: Lucia Signorello (prima); Laura Granvillano (seconda); Chantel Magengezha (terza).

Shakespeare Run maschile: Consolato Costantino (primo); Natale Grosso (secondo), Giuseppe Trimarchi (terzo); Femminile: Tatiana Betta (prima); Rosalba Ravì Pinto (seconda); Livia Satullo (terza).

Fit Walking maschile: Stefano Multari (primo); Nunzio Spataro (secondo); Franco Macrì (terzo); femminile: Nadiya Sukharyna (prima); Sara Galliano (seconda); Marisa Napoli (terza).

I numeri della “Messina Marathon” di quest’anno (forniti dall’ufficio stampa):

Maratona “Antonello da Messina”: 143 iscritti.

Mezza Maratona “Eufemio da Messina”: 416 iscritti.

Shakespeare Run: 161 iscritti.

Fit Walking: 92 iscritti.

IMG_6601 (Copia)

“Siamo felici di essere riusciti a portare a termine la VII edizione della Messina Marathon – commenta Antonello Aliberti, presidente del comitato organizzatore – nonostante le innumerevoli difficoltà del momento. I numeri, tra l’altro, ci confortano non poco, considerato che l’edizione di quest’anno è caduta a ridosso delle festività pasquali ed è vicina ad altre gare in programma. Ringraziamo le istituzioni, il Comune, la Camera di commercio, la Polizia di Stato, la Marina Militare, l’Autorità portuale, il Corpo dei Vigili urbani, nonché le associazioni, i volontari e tutti coloro i quali ci hanno sostenuto permettendo lo svolgimento dell’evento”. A tagliare il nastro inaugurale, è stata la Miss Italia 2013, Giulia Arena, già atleta della Polisportiva Odysseus.

Guarda tutte le foto CLICCA QUI

Vai alla classifica TDS CLICCA QUI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *