Brevi...di corsa

Corsa di Miguel: a Roma per dire no a tutte le forme di razzismo

Domenica 19 gennaio si svolgerà la XV Corsa di Miguel, un’edizione contraddistinta da un percorso rinnovato, con inedita partenza alle ore 10 dal piazzale della Farnesina e arrivo all’interno dello Stadio dei Marmi. Gli organizzatori hanno deciso così di rendere omaggio a Pietro Mennea, scomparso lo scorso 21 marzo e a cui l’impianto è stato intitolato. A premiare i vincitori saranno Manuela Olivieri Mennea, vedova di Pietro, ed Elvira Sanchez, sorella di Miguel. La gara sarà trasmessa in differita su RaiSport domenica 19 gennaio. L’Uisp è co-organizzatore dell’evento anche con la Strantirazzismo, corsa non competitiva aperta a tutti, famiglie, scuole, passeggiatori della domenica. Lo striscione di partenza è stato scelto in un concorso fra le scuole di Roma e del Lazio, una tappa del progetto didattico che sta portando negli istituti scolastici una serie di incontri sul tema della lotta al razzismo con la collaborazione della Regione Lazio. “L’Uisp collabora con la Corsa di Miguel perché aderisce in maniera completa e incondizionata ai valori che la ispirano – afferma Gianluca Di Girolami, presidente Uisp Roma– Una storia solo apparentemente lontana, nel tempo e nei chilometri, ci permette di fare un’operazione di memoria. Come Uisp abbiamo cara la memoria, di noi stessi e di questo paese, ma non solo: ci stiamo avvicinando al 27 gennaio, Giorno della memoria, ci sono storie che dobbiamo sempre, non solo preservare, ma rinnovare. Utilizzare lo sport per fare questo è nelle nostre corde, quindi l’incontro con Miguel è stato naturale, non poteva essere altrimenti”.

Partenza 2013

La Corsa di Miguel di quest’anno ha battuto nuovamente il record di partecipazione, raggiungendo le 5.129 iscrizioni: “La forza della corsa è di avere sempre la capacità di rinnovarsi, di darsi nuovi obiettivi – continua Di Girolami – con la Strarazzismo, con il ricordo di Samia, sempre con uno sguardo attento e sensibile sul mondo, attraverso la lente dello sport, che è il nostro pane quotidiano. L’Uisp e la Corsa di Miguel corrono sempre sulla stessa strada, ci ritroviamo negli anni a battere gli stessi sentieri. Nella Corsa di Miguel c’è una ricerca costante di senso, del perchè facciamo sport. E la risposta non è solo la misura con sé stessi, i numeri testimoniano la capacità che ha avuto di crescere, di rinnovarsi mantenendo inalterata l’ispirazione originaria”.
Il ritrovo è fissato alle 8.30 con partenza alle 10 da piazzale della Farnesina; la prova non competitiva partirà alle ore 10.45 dal Ponte della Musica.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *