NewsPhotogallery

Leonardo Lunetto e Barbara Bennici: trionfo nel segno di Luigi Zarcone

Leonardo Lunetto (Universitas Palermo) e Barbara Bennici (Freezone Brescia) scrivono il loro nome nel prestigioso albo d’oro del Memorial “Luigi Zarcone” che oggi a Villabate ha celebrato la sua undicesima edizione. La gara, valida come prova ufficiale del BioRace GP Fidal – Uisp, ha anche assegnato anche le maglie di campione regionale Uisp di corsa su strada. L’evento sportivo ha avuto un prologo coinvolgente e toccante con la passeggiata  ecologica non competitiva aperta a tutti, con in testa gli alunni (pochi per la verità)  delle scuole elementari, medie e superiori di Villabate e l’intitolazione di una strada a Luigi Zarcone.

IMG_2540 (Copia)

Entrambe i momenti sono stati suggellati dalla presenza (oltre che dalle autorità cittadine) anche e soprattutto dalla presenza di Totò Antibo, Antonio Selvaggio, e della figlia di Luigi Zarcone, Giovanna. Poi la gara, caratterizzata da un caldo sicuramente anomalo per il periodo, calura che è stata attenuata da un punto acqua posto lungo il percorso. Unica la batteria (e questo è stato un bene per lo spettacolo) con circa 190 atleti al via. Cinque i giri per donne ed uomini over 60 (per un totale di 5.950 metri), otto per tutte le altre categorie (in tutto9.520 metri).

IMG_2631 (Copia)

A precedere i podisti, due atleti dell’handbike, Salvo Campanella  e Stefano Rametta della ASD Vento in Faccia con quest’ultimo che ha vinto l’ennesimo “duello” tra amici. Sfida tutta Universitas invece nella prima parte della gara, con Lunetto che ha corso per almeno 5 giri spalla a spalla con il coach Gaetano Immesi. Poi l’accelerazione e la vittoria in solitudine con Immesi che negli ultimi metri si è lasciato  superare dal più fresco Salvatore Di Liberto (Amatori Aragona), quarto Giuseppe Laudicina (Universitas Palermo), quinto Gianluca Collica (Sport Amatori Partinico). Per Lunetto (33’17 il suo tempo finale) una bella vittoria con speciale dedica alla sua mamma (auguri Leo!). In precedenza Barbara Bennici aveva concluso in solitaria e con figlioletto al seguito i suoi 5 giri, chiudendo con il tempo di 23’55; buon secondo posto per Alessandra Di Liberto (Amatori Aragona) in 24’18; terza l’ottima Cinzia Giacona (Club Atletica Partinico), a seguire Elisabetta Bella (Cus Palermo) e Daniela Camarda (Universitas Palermo).

IMG_3039 (Copia)

Tra i “meno giovani” a tagliare per primo il traguardo è stato Francesco D’Agati (M60) della Trinacria Palermo, seguito dal compagno di squadra Giuseppe Monarca, terzo Mario Luzzu (Sport Amatori Partinico). L’organizzazione del Memorial Luigi Zarcone ha visto la collaborazione tecnica della ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, la Lega Atletica UISP Sicilia e la Fidal Palermo, il tutto orchestrato da Damiano Lo Monaco presidente e cuore pulsante dell’ASD Socio Culturale “Luigi Zarcone Corre”.

IMG_3324 (Copia)

E alla fine possiamo dire che gli obiettivi di questa undicesima edizione sono stati tutti raggiunti: riuscire ad offrire un bella giornata di sport, coinvolgere (cosa sempre molto difficile) le istituzioni  e soprattutto fare rivivere la memoria di un villabatese doc come Zarcone. Il memorial riparte proprio da oggi e c’è da giurarci che stavolta non si fermerà più…

 

PROLOGO_CAMMINATA E INTITOLAZIONE VIA...

LA GARA 

PREMIAZIONI 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

7 thoughts on “Leonardo Lunetto e Barbara Bennici: trionfo nel segno di Luigi Zarcone”

  1. Bella gara, complimenti a tutte quelle persona che lavorano dietro le quinte per farci divertire.
    Mimmo Piombo, Fabio Giordano (speedpass) ai vari giudici e collaboratori di Mimmo.
    Ma un applauso va a Michele, che con la sua macchina fotografica coglie quei momenti che rimarranno per sempre. “standing ovation” al miglior fotografo MICHELE!!!!!!!

    p.s. per quei bravi atleti che hanno tagliato la curva alla fine del rettilineo con il punto ristoro, siete forti, non avete bisogno di 50 metri in meno. Allora sono più forte io che arrivo tra gli ultimi percorrendo tutto il circuito.
    Grazie.
    Ninni

    1. Confermo il TAGLIO fatto da alcuni…… e NON ERANO scarsi, credetemi!! La cosa da alquanto fastidio…………
      E se la gara è valevole come Campione Regionale UISP, allora da fastidio ancora di più!!!!!

      OKKKIO X LA PROSSIMA VOLTA…………………

      1. Chi taglia anche solo un metro dovrebbe vergognarsi! Un’offesa ai valori dello sport! che schifo…sotto gli occhi di Antibo poi….bleah!
        Ben venga l’opportunità di denunciare pubblicamente certe meschinerie

        1. ragazzi, non e il caso di farne un dramma… non hanno ne falsato ne alterato risultati o la gara, era solo una giornata di sport che state trasformando in polemica,

          1. Mah… premesso che il comportamento di chi taglia 50 metri in diversi giri ha le potenzialità per alterare sensibilmente i risultati, qui il punto è un altro. Lo sport deve essere una palestra di vita e laddove se ne ha la possibilità, come in questa sede, è doveroso stigmatizzare certe meschinerie. Non passi il messaggio che si possa impunemente barare…sebbene qui la censura sia solo morale. E ci sta che i furbacchioni siano sfottuti e derisi
            Solidarizzo pertanto con Ninni e Fabricio.

  2. complimenti a tutto lo staff da mimmo piombo a michele ecc ecc. siete stati tutti bravi è andato tutto alla perfezione come sempre, imparticolare mimmo piombo un ottimo speker con le sue parole quando passavamo dal traguardo ci dava la carica, bravo mimmo piombo.

  3. bellissima gara organizzata davvero bene complimenti a tutti, un grazie va anche all’amico michele amato che con la sua passione e il suo amore ci dona dei ricordi bellissimi con le sue foto,per quanto riguarda il taglio, e vero ci sono stati atleti che hanno tagliato una curva, circa 50 mt.. ma caro ninni non e questo che deve rovinare una giornata di SPORT e AMICIZIA perche’ e questo che la corsa ci regala al di fuori della competizione in gara.
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *