Brevi...di corsa
30 Ironman in 30 giorni: impresa o follia?
Sarà un evento sportivo senza precedenti.Un tentativo di record, ma soprattutto una sfida al limite come mai se n’erano viste prima d’ora. Una “follia”, forse, a cui hanno aderito già 30 atleti provenienti da tutto il mondo. Un Ironman al giorno, per 30 giorni di seguito. Un Triple Deca Ironman. L’evento – record, in Italia, dall’otto settembre, all’otto di ottobre, sul Lago di Garda.
Fino ad oggi si era tentato al massimo un Double deca, e cioè la ripetizione di un Ironman per venti giorni di seguito ma mai nessuno aveva pensato di andare oltre.
L’idea è nata due anni fa, in occasione del Deca Ironman di Pergusa, in Sicilia, e tra pochi giorni la sfida diventerà realtà. Fra Peschiera del Garda e Castelnuovo, gli atleti si sfideranno nel mese di settembre coprendo ogni giorno le distanze imposte dal regolamento dell’Ultra triathlon: 3,8 chilometri a nuoto, 180 chilometri in bicicletta e 42,195 km a piedi (corsa), la stessa distanza di una maratona. Tutto entro 24 ore, per essere pronti a ripartire il giorno dopo, per la stessa identica sfida: nuoto, bici, corsa a piedi. Il Guinness dei Primati parteciperà all’evento, alla ricerca di un essere umano che sia in grado di sfidare la fatica, la stanchezza mentale, i dolori, la vera sofferenza per portare a termine questo ‘triplo’, mai tentato finora. Anche Enduroman Events, che promuove e segue gli eventi estremi in tutto il mondo sarà presente con un suo Observers che verrà coinvolto direttamente nella gara. Diverse università hanno già aderito al progetto: a cominciare da quella di Brescia che formerà un’equipe di studiosi dell’Università coordinata dal team “salute ed energia” del dottor Miglio e del dottor Lorenzini. Anche l’Università di Medicina di Padova sarà coinvolta nell’evento e moltissimi altri studiosi e medici seguiranno questa performance sportiva per studiare e monitorare gli atleti, e capire cosa porta queste persone normalissime, a misurarsi in una impresa del genere. Gli atleti che si sono iscritti provengono da Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Stati Uniti, Spagna, Francia, Canada, Austria, Repubblica Ceca, Mexico, Ungheria e Cile.
L’Italia schiererà tre dei suoi migliori triatleti, Vincenzo Catalano, Giorgio Alessi e Roberto Lendaro, che sono poi anche gli organizzatori ed ideatori della sfida.
Man mano che l’evento si snoderà lungo i 30 giorni arriveranno altri atleti a dare man forte e a loro volta parteciperanno al Double Deca – venti giorni di Ironman – e al Deca – dieci giorni di Ironman, per un totale di un cinquantina di atleti.
Fonte: sportestremi.org
Secondo me sono dei pazzi totali, dopo il primo saranno da gestire solo ed esclusivamente “di testa”, ma non oso immaginare il povero fisico di chi si sottoporrà a uno strazio del genere…non ho altre parole per definire “l’impresa”, visto che secondo me dopo 3 giorni sara più una sfilata di stanchi corpi trascinati dalla mente che una prestazione sportiva.
Speriamo solo che nessuno ci rimanga, sicuramente sarà la fiera degli ortopedici e dei fisioterapisti nei mesi a venire…