Brevi...di corsa

Domenica 1° ottobre si corre la prima edizione del Giro del Castello

Dopo 3 anni di “Giro della Miniera”, Nucetto propone una nuova corsa podistica, il “Giro del Castello”. Dopo la miniera, dunque, ecco un’altra bellezza di interesse storico che caratterizza il bellissimo paesino dalla Val Tanaro. Il castello è infatti da sempre il simbolo di Nucetto, con le sue rovine che sovrastano il paese e la vallata. Si trova nella frazione Villa, borgata decisamente suggestiva per i suoi boschi e la vista che offre su tutta la valle. Proprio i boschi della Villa, e anche la magnifica visuale sulla Val Tanaro, saranno protagonisti di queste nuova corsa.


Il percorso lievemente dolce, corribile e duro solo in alcuni tratti, porterà i corridori attraverso sentieri boschivi e spettacolari castagneti in un su e giù tra le colline, costeggiando sul finale i ruderi del castello di Nucetto.
Oltre al percorso, quest’anno cambia anche lo scopo. Perché gli anni di esperienza hanno insegnato che grazie alla generosità degli esercizi commerciali locali e all’aiuto dei volontari si può organizzare qualcosa di grande anche senza incredibili sforzi economici. La prima edizione del Giro del Castello si correrà dunque per scopi benefici: l’intero ricavato verrà dato in beneficenza per aiutare la ricerca contro la Fibrosi Cistica.
La corsa/camminata è aperta a tutti, adulti e bambini, i quali potranno decidere se affrontare il percorso lungo di circa 11 km o quello corto di 6,5 km, tutti e due immersi nel bosco con sprazzi di panorama sulla vallata e affiancando chiese e monumenti storici del paese. Il costo dell’iscrizione è 6 euro.
Sul percorso saranno garantiti dei ristori e a chi vorrà fermarsi anche per il pranzo, con 2 euro sarà offerto un pasta party.
Come gli altri anni non mancheranno i premi offerti dagli sponsor e a sorteggio e tante caramelle per i più piccoli.

Gsd Valtanaro

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *