Interviste Racconti Editoria

Stagione d’oro per la Young Runner Gela, più forte di tutto…

Stagione 2015 piena di soddisfazioni per i colori della Young Runner Gela che con i suoi giovani ha imperversato e si è resa protagonista in diversi appuntamenti agonistici  sia in ambito regionale che nazionale; e tutto questo nonostante non si disponga di un campo, uno spogliatoio e di una tettoia per ripararsi dalle intemperie; se poi ci aggiungiamo che i ragazzi allenati da Massimo Bianca si allenano con gli ostacoli piazzati in strada tra cani e macchine ecco che il quadro è completo così come di contro aumentano in 1477958_733605680000991_337020171_nmaniera esponenziale valore e risultati dei vari Tasca, Di Vara, Licata, Bianca & C.
Come dice Massimo Bianca: “solo chi non ha questi disagi non può capire i sacrifici e il valore dei risultati dei nostri ragazzi”. E poi ci sono gli inconvenienti che arrivano per caso ma che finiscono con il “buttare alle ortiche” settimane e settimane di allenamento, come una gara annullata o un cronometro che non “parte” invalidando la prestazione…”Difficile anche organizzare gare in pista – sottolinea sempre Bianca – mentre quelle in strada sono sempre in abbondanza e ben curate”.

Ma andiamo agli atleti della Young Runner Gela: tra le protagoniste Giorgia Divara che è stata protagonista con ben 3 record regionali nei 400 Hs con 1.02.29 nell’eptathlon con 4190 punti e nei 300 Hs con 44.20 inoltre è giunta quinta agli italiani realizzando il minimo per i mondiali che le ha permesso di entrare nel team Italia e gareggiare al Brixia di Bressanone, gara internazionale dove ha ottenuto il quinto posto; di prestigio per Giorgia Di Vara anche la partecipazione al raduno della nazionale Allieve a Cles e agli italiani assoluti di Torino. In Sicilia Giorgia è in testa alle varie graduatorie regionali della velocità, ostacoli e prove multiple e nel corso del 2015 ha fatto incetta di titoli regionali.
Un altro atleta che si è messo in evidenza é stato Samuele Licata che ha migliorato i suoi personali nei 419021_613518001991553_884102521_n400 con 51.10 e nei 400 Hs con 55.43, ha sfiorato il minimo per i mondiali (55.00). Ottimo anche sugli 800 e 1500 con 1.57.30 e 4.05 nei 1500 e un buon 6.19 nei 2000 siepi (con due cadute in gara) che gli è valso il quinto posto agli italiani. Sempre Licata quest’anno ha vinto i titoli regionali di categoria. Clara Tasca ha realizzato il record regionale nei 3000 siepi con 11.38 ed é giunta sesta ai campionati italiani su strada a Trecastagni. Agli italiani nonostante non stesse bene, ha piazzato due dodicesimi posti nei 2000 siepi e 3000 metri; di fatto Clara è la più forte mezzofondista in campo regionale, inoltre ha vinto tutti i campionati regionali dove ha partecipato dalla campestre ai 1500 e 3000 allieve e nei 3000 siepi assoluti ed è quinta nelle graduatorie italiane nei 2000 siepi categoria allieve.
Un altro atleta che ha migliorato nettamente i suoi record nei cadetti (sicuramente è l’atleta che più di ogni altro si è migliorato quest’anno) é Mario Bianca (figlio d’arte) che ha corso i 1000 in 2.44.2, i 2000 in 6.04.8 e nei 1200 siepi ha realizzato il tempo di 3.30.4. Per Bianca anche il record regionale nell’esathlon e la partecipazione a diversi raduni regionali e agli italiani con la rappresentativa regionale a Sulmona.
mario biancaSempre nella Young Runner Gela, in questo 2015 si sono distinti Sofia Iraci che è giunta seconda nelle prove multiple regionali allieve e prima a squadra. Roberto Bruno pur migliorandosi molto in allenamento è stato fermato da un infortunio. Altri atleti stanno riprendendo come Luca Zappulla, altri stanno cominciando adesso come Vanessa Gambino e Kiara Balconetti.
Poi ci sono i più piccoli che crescono,pronti a regalare tante soddisfazioni in chiave futura, come Francesca Pirillo che è terza nelle graduatorie regionali nel lungo con 4.42 , Andrea Sammartino, Cristian Placenti, Matteo e Chiara Pollicino.
“Un grazie va al nostro presidente Giacomo Licata e al papá di Giorgia Divara Giuseppe  – afferma Massimo Bianca –  sempre presenti. Un grazie ai nostri sponsor che ci hanno sostenuto al Panathlon di Catania del presidente Ignazio Russo che ci aiutato acquistando gli ostacoli che ci erano stati sottratti. Un grazie – continua Bianca – al nostro osteopata di fiducia il dottore Roberto Dimodica  e a  Mega Hobby di Massimo Inglisa che ha sostenuto alcuni dei nostri atleti nel corso dell’anno e a tutti gli amici che ci hanno seguito e incoraggiato anche quando gareggiavamo fuori dalla nostra Sicilia. Infine – conclude Bianca –   un ringraziamento va alla stampa che ci supporta e ci aiuta a divulgare i nostri risultati, battendosi per la costruzione di una pista che dia impulso all’attività dei nostri ragazzi e di tutta la regione”.

si ringrazia per la collaborazione (e per la foto di copertina) Massimo Bianca

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *