NewsVarie

SPARTATHLON 2022: al via anche i siciliani Tallarita e Calderone

21 saranno ventuno gli italiani (16 Uomini e 5 donne), che il 30 settembre parteciperanno alla SPARTATHLON , gara più famosa ed ambita del panorama Ultra.
La SPARTATHLON è definita una ultramaratona iconica, che tutti gli ultramaratoneti al mondo (over 100 km), sognano di correre e terminare almeno una volta nella vita.
Un “viaggio” duro ed affascinante di 246 km, che da Atene termina a Sparta, ai piedi della statua del Re Leonida, caratterizzato da 75 check point da superare, rispettando gli orari consentiti, pena l’espulsione dalla gara.
 
Statisticamente, solo circa un terzo dei 390 atleti selezionati  che partono da Atene, raggiungono Sparta entro il tempo limite di 36 ore.
.
Tra gli italiani, l’esperto  Carmelo Nucifora è  sicuramente l’atleta più affezionato a questo evento, con 8 partecipazioni, di cui 6 volte portate al termine.
In gara, tra gli altri, anche Paolo Bravi (prima volta per lui), Nicola Leonelli e Giuseppe Cialdini, rispettivamente tre e due partecipazioni. Tra le donne al via Virginia Oliveri (3 presenze) e Lorena Brusamento (2 presenze).
 
Sicilia presente con due esponenti doc, Antonio Tallarita e Alisia Calderone. L’ingegnere originario di Gela, che vive nel reggiano e da quest’anno è tesserato con l’ASD Atletica Licata, vanta numerose affermazioni in ultra in giro per il mondo e una percorrenza di poco più di 326 km in 48 ore. La Calderone, palermitana doc, dalla brillante carriera di ultramaratoneta,  nel maggio scorso ha concluso la  UltraBalaton 2022 in Ungheria di 210 chilometri. Sempre l’atleta tesserata per l’ASD Media@ vanta 45h e 26′ e un secondo posto assoluto alla Milano – Sanremo (285 km) del 2019.  

 

Il record della gara maschile alla Spartathlon, risale addirittura al 1984 dove il greco Yiannis Kouros, all’età di 28 anni, percorse i 246 km che distanziano Atene da Sparta in 20 ore e 25 minuti spaccati. Il record femminile invece lo detiene, dal 2017, la polacca Patrycja Bereznowska che concluse Spartathlon con un tempo finale di 24 ore 48 minuti e 18 secondi. Per quanto riguarda i podi italiani, purtroppo mai nessuna atleta italiana è riuscita a classificarsi tra le prime tre partecipanti, mentre a livello maschile Ivan Cudin ha c’entrato 4 volte il podio; 3 volte vincendo la gara (2010 – 2011 – 2014) e una volta, nel 2013, arrivando terzo assoluto. Marco Bonfiglio è il secondo e ultimo italiano che è riuscito nell’impresa di salire sul podio di questa unica gara; secondo nel 2016.

SELEZIONE ALL’INGRESSO

Per partecipare a questa gara, è necessario dimostrare di essere un vero ultra runner. Nei tre anni precedenti dovrete aver concluso una 12 ore con almeno 120 km (per gli uomini) o 110 km (per le donne), oppure aver corso 180/170 km in una 24 ore.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *