News

Trofeo Carnevale di Acireale, spettacolo nel segno di Liuzzo e La Monica

La manifestazione, organizzata dalla Correndo per Aci-Acireale è tornata dopo due anni di assenza a causa del Covid. Poco meno di 400 atleti al traguardo e top runner ad infuocare gli "spalti"

Spettacolo nello spettacolo oggi in occasione del Trofeo Carnevale di Acireale, che si è disputato nel centro acese. Da una parte i carri carnevaleschi della storica manifestazione “scivolata” in primavera a causa della pandemia. Dall’altra parte gli atleti in gara, un parterre d’eccezione con un giusto mix tra giovani e più maturi.

La manifestazione, organizzata dall’ASD Correndo per Aci, con il patrocinio del Comune di Acireale e della Fondazione del Carnevale di Acireale, è stata valida come quinta prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada. Un Trofeo di Carnevale che come nel suo Dna, anche quest’anno ha guardato al sociale, ponendo l’accento e accendendo i fari sulla  spina bifida, malformazione congenita provocata da un difetto nello sviluppo della colonna vertebrale e del midollo spinale durante la vita embrionale.  Un doppio Carnevale quest’anno ad Acireale, grazie al gemellaggio con la cittadina di Cento (presente il primo cittadino Accorsi) che quest’anno celebrerà il suo spettacolare Carnevale a partire dalla seconda metà di maggio, con gran finale sabato 11 giugno. A vincere il Trofeo di Carnevale sono stati Tony Liuzzo e Angela La Monica. 

La gara: spruzzi di pioggia e temperature gradevoli in un primo maggio “diversamente” primaverile, dieci chilometri certificati Fidal, due a giro, ricalcando le strade dei Carri; pirotecnica, senza un attimo di respiro la tenzone al maschile, con partenza sprint del duo Brancato – Gambitta (triatleta diciannovenne tanto veloce quanto versatile). A studiare la gara appena qualche metro dietro il campione europeo master M40 nei 3000 metri in pista Tony Liuzzo, affiancato dai gioielli della Siracusatletica, Yahya, Marquez e  Jawadi. L’ultimo giro è un concentrato di emozioni, Liuzzo si presenta davanti al Duomo di Acireale davanti a Brancato ma nella curva a gomito scivola consentendo il recupero di un Brancato mai domo. Ritmi velocissimi sotto i 3 minuti al chilometro con lo sciclitano Liuzzo che taglia il traguardo davanti a tutti, con il tempo di 31’12 appena quattro secondi sopra il record del percorso detenuto dall’olimpionico dei 3000 siepi Osama Zoghlami.  Podio d’onore per Alessandro Brancato (31’16) neo campione regionale Toscano nei 10000 su pista con la sua squadra il Parco Alpi Apuane .Terzo Daniele Gambitta, protagonista a livello nazionale nelle tre discipline, sempre in gara. Al femminile il copione è simile a quello di Marsala di appena otto giorni fa quando si è corsa la mezza. Con una progressione inarrestabile Angela La Monica (Marathon Caltanissetta) ha recuperato sulle avversarie, andando a vincere di autorità (39’46). Gambe e cervello per l’atleta nissena, tornata prepotentemente nel gotha del podismo amatoriale siciliano. Seconda piazza per Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) autrice di una gara senza sbavature, tutta cuore (40’12). Terza la giovane Patrinicola (Magma Team) in 40’31, che ha pagato l’eccessiva verve dell’inizio gara. 

Premiazione corposa come nello stile degli organizzatori, sul palco, tra gli altri, il sindaco di Acireale Stefano Alì e il presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale Gaetano Cundari. Tra i premiati la società Podistica Messina con il miglior punteggio nel 3+2 (tre uomini e due donne) e gli atleti che hanno corso in maschera. Sul gradino più alto del podio la coppia Superman e Superwoman, lo Zio Sam, la Zucca, l’uomo d’affari, Braccio di Ferro accompagnato dalla sua inseparabile Olivia. Citazione d’obbligo per l’87enne Sebastiano Caldarella che ha tagliato regolarmente i dieci chilometri. Tra tanti giovani campioni il più applaudito oggi è stato lui.

Classifica donne

  1. Angela La Monica (Marathon Caltanissetta) 39’46
  2. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 40’19
  3. Gaia Patrinicola (Magma Team) 40’31
  4. Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca) 41’33
  5. Virginia Salemi (Podistica Messina) 41’34 

Classifica uomini

  1. Tony Liuzzo (Running Emotion) 31’12
  2. Alessandro Brancato (Parco Alpi Apuane) 31’16
  3. Daniele Gambitta (Magma Team) 31’26
  4. Wilson Marquez (Siracusatletica) 32’26
  5. Yahya Jawadi (Siracusatletica) 32’40  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *