Brevi...di corsa

Giro dell’Umbria, favorito il kenyano Loitanyang

Si avvicina a grandi passi il momento del via, il ritorno del Giro Podistico dell’Umbria che il 1° ottobre a Bastardo riannoderà le fila della sua storia, svolgendosi in via del tutto eccezionale nel periodo autunnale. Un rinvio, quello della gara a tappe regionale, dovuto all’emergenza Covid-19 che nella scorsa primavera costrinse al rinvio. Lo staff dell’Atletica Capanne non si è mai perso d’animo e giorno dopo giorno è riuscito a riavviare la macchina e a permettere che la gara abbia luogo, pur nelle ristrettezze e nelle difficoltà organizzative dettate dai necessari protocolli sanitari. Un’edizione quindi autunnale della gara che riporta alla mente le esperienze della Settimana Verde che si svolgeva negli anni Ottanta e che richiamava i migliori nomi della maratona italiana, in preparazione per i grandi appuntamenti americani come Chicago e New York.

Quattro come di consueto le tappe previste: si comincerà l’1 ottobre a Bastardo, con partenza alle ore 17:00 per la prima frazione di 11.5 km, dopo aver espletato le formalità di ritiro del pettorale presso il Campo Sportivo locale in Via Caduti della Miniera. Il giorno dopo stesso orario per lo start della seconda frazione, a Città della Pieve di 9 km; al sabato partenza ancora alle 17:00 per i 10,1 km di Magione, domenica infine il via mattutino per gli 11,4 km di Tuoro sul Trasimeno, fissato per le ore 10:00 per permettere a seguire l’effettuazione delle premiazioni.

Le iscrizioni sono ancora possibili, fino a lunedì 28 settembre tramite bonifico. Il costo è di 55 euro, ridotti a 40 per chi ha partecipato ad almeno 10 edizioni delle 17 edizioni precedenti. Gli iscritti hanno superato abbondantemente il centinaio, fra loro anche il kenyano di stanza in Umbria Simon Kibet Loitanyang e Manuela Piccini, atleta con un PB di 1h22’, favoriti della vigilia. Sul sito dell’organizzazione si potranno trovare anche numeri e indirizzi di alberghi convenzionati per l’occasione per permettere il soggiorno a costi molto contenuti.

Per informazioni: Atl.Capanne www.atleticacapanne.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *