News

Olimpiadi di Tokyo verso il rinvio…

Adesso i Giochi hanno una data di scadenza: tra quattro settimane di saprà se Tokyo resterà targato 2020 o se come gli Europei dovrà cambiare data. Le Olimpiadi non si cancellano.

Si fa più probabile il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo per l’emergenza coronavirus. Nella giornata di oggi si è tenuta una riunione d’emergenza dell’esecutivo del Cio, che in un comunicato ufficiale ha ammesso di pensare alla possibilità di rinviare i Giochi di Tokyo 2020. Probabilmente di alcune settimane, ma comunque entro la fine dell’anno. Una decisione definitiva verrà presa nel giro di un mese. Quattro settimane il tempo che il Comitato si è preso per la decisione finale.

Nella nota diffusa dopo l’esecutivo straordinario, il Comitato olimpico internazionale fa sapere che “in pieno coordinamento e partenariato con il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, le autorità giapponesi e il governo metropolitano di Tokyo, avvierà discussioni dettagliate per completare la valutazione del rapido sviluppo della situazione sanitaria mondiale e il suo impatto sui Giochi olimpici, compreso un eventuale rinvio. Il Cio è fiducioso di aver portato a termine queste discussioni entro le prossime quattro settimane e apprezza molto la solidarietà e la collaborazione di comitati olimpici e federazioni nel supportare gli atleti e adattare la pianificazione dei Giochi”.. “Tuttavia, la cancellazione non è in agenda“.

CLICCA QUI PER ANDARE AL COMUNICATO DEL CIO

A questo punto appare molto difficile che i Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo, possano andare in scena dal 24 luglio al 9 agosto come da programma. Ma l’intenzione resta  comunque quella di far svolgere i Giochi nella terra del Sol Levante prima della fine dell’anno. Nelle ultime ore sono state costanti le pressioni internazionali e quelle dei comitati olimpici nazionali per continuare a resistere o posticipare ogni decisione. 

FONTE SPORTMEDIASET

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *