Brevi...di corsa

Trino-Crea, una classica innovativa

Vercelli. Ci sono gare che hanno la capacità di regalare qualcosa di nuovo anche in un mondo, come quello del podismo italiano su strada, dove tutto sembra già stato fatto, vissuto, dimenticato. La seconda edizione della Trino-Santuario di Crea rappresenta proprio questa voglia di portare qualcosa di nuovo: proporre una gara di montagna in gennaio può apparire a molti come un azzardo, invece la prima edizione della corsa ha dimostrato che anche in un periodo ancora povero di impegni su strada, la possibilità di testare la propria condizione su un percorso impegnativo, con un dislivello di 420 metri sparsi lungo i 19 km, attrae tantissimi appassionati, molti dei quali in preparazione per una maratona primaverile.

Il tracciato della corsa piemontese è un lungo avvicinamento al Santuario di Crea, partendo da Piazza Comazzi a Trino (l’appuntamento è per il 27 gennaio alle ore 9:30) per poi affrontare un percorso collinare tutto su asfalto che passa per Camino, Rocchetta, La Madonnina, Forneglio per arrivare davanti alla facciata del Santuario. Insieme alla prova più lunga è prevista anche la gara di 5 km (dislivello 260 metri) disegnati nella parte finale del percorso lungo, partendo dal Campo Sportivo de La Madonnina alle ore 9:45.

L’iscrizione alla gara, che fa parte sia della Coppa Uisp che del Campionato Provinciale Aics di Alessandria, è di 16 euro, ma bisogna provvedere entro la fine del 2018 per non incorrere negli aumenti che porteranno la cifra a 25 euro il giorno della gara. L’iscrizione comprende pacco gara e biglietto di ritorno a Trino in pullman messo a disposizione dagli organizzatori. Ai vincitori assoluti andranno 100 euro, con premi in denaro fino al 10° classificato e alla quarta donna. L’organizzazione è a cura del Gruppo Podistico Trinese, che ha fatto della Trino-Crea La prima delle 4 tappe del circuito “Correre a Trino” che avrà il suo culmine con la Mezza Maratona delle Terre d’Acqua del 1 dicembre. Alla prima edizione vittorie per Michele Belluschi (Atl.Recanati) in 1h07’49” e Katarzyna Kuzminska (Lib.Forno Sergio Benetti) in 1h22’33” con 200 classificati, un numero che si spera di superare abbondantemente.

da comunicato stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *