Brevi...di corsa

Domani torna di scena il Palio di Santa Rosalia dei quattro mandamenti

A partire dalle ore 18:00 corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro, sarà lo scenario per l’evento che catalizzerà l’attenzione di tantissimi curiosi e amanti della storia

Palermo. Per il terzo anno consecutivo torna il Palio di Santa Rosalia dei quattro mandamenti, organizzato dall’Acsi Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune di Palermo e l’assessorato al turismo delle Regione Sicilia. 

Domani a partire dalle ore 18:00 corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro, sarà lo scenario per l’evento che catalizzerà l’attenzione di tantissimi curiosi e amanti della storia. L’evento, infatti, si rifà alle antiche corse podistiche organizzate dalle istituzioni durante i momenti di festa patronali. 
Inizio alle ore 16:00 con il sorteggio delle quattro squadre, ognuna in rappresentanza dei 4 mandamenti cittadini (Albergheria, Kalsa, Loggia e Saralcadio), che si affronteranno lungo l’asse che va da piazza Vittoria a piazza Bologni con la linea di partenza e arrivo ubicata davanti piazza Bologni. Il percorso di circa 1500 metri sarà percorso più volte e ad ogni giro si lancerà uno sprint di circa 300 metri. Gli ultimi atleti classificati di ogni sprint verranno eliminati e quelli rimasti in gara nell’ultimo giro si contenderanno la vittoria finale.

La squadra che vincerà avrà l’onore di ricevere il Palio realizzato per la prima edizione da artigiani locali, e che dal 2016 è conservato a Palazzo delle Aquile in onore della manifestazione.  Una coppa ricordo firmata Acsi sarà assegnata ad ogni mandamento ed anche ai vincitori delle categorie maschile e femminile che parteciperanno alla manifestazione.

Ufficio stampa Acsi Sicilia Occidentale

Foto edizione 2017 (archivio siciliarunning)

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *