Brevi...di corsa

La prima Treviso Half Marathon: percorso veloce nel cuore del coneglianese

Domenica 6 marzo, partenza e arrivo in Corso Vittorio Emanuele II come per la maratona

Per la prima volta accanto ai partecipanti della Treviso Marathon ci saranno anche i partecipanti della Treviso Half Marathon. Quella di domenica 6 marzo sarà un’edizione davvero speciale, non solo per l’arrivo, per la prima volta, a Conegliano (anche sede di partenza per il terzo anno) ma anche per la d3b2d82b-e792-4eac-8858-9ad2389f2997 (Copia)prima edizione della mezza maratona. Da anni richiesta da coloro che volevano partecipare al grande evento trevigiano ma magari non erano nelle condizioni fisiche o di preparazione adatte, finalmente nel 2016 si correrà anche la 21,097 km. Partenza e arrivo saranno gli stessi della maratona, in Corso Vittorio Emanuele II. E il percorso, anche in questo caso, sarà piatto e veloce.
Dopo la partenza, fissata alle ore 10.10, i podisti si dirigeranno a sud passando di fronte alla storica scuola enologica “Cerletti”. Una volta arrivati alla rotonda sulla statale, in località Ferrera, invece di procedere dritti verso Susegana come i maratoneti, gireranno a sinistra, in via dei Mille. Arrivati a Santa Lucia di Piave, si immetteranno nel percorso della maratona da via degli Alpini. I podisti passeranno vicino alla settecentesca Villa Corner Campana e attraverseranno la storica “Cittadella” a Mareno di Piave. Una volta conclusa l’antica Pista del Sale ora via Ungheresca i partecipanti della Treviso Half Marathon risaliranno verso la rotonda di Ramera per dirigersi poi a San Vendemiano. Sulla Cadore Mare incroceranno nuovamente il percorso della Maratona. Dopo l’entrata in Conegliano, l’ultimo tratto nel bellissimo centro storico, fra Porta Leone e Contrada Granda fino all’arrivo di fronte alla Chiesa di San Rocco.
In pratica, i podisti Treviso Half Marathon percorreranno 16 chilometri dentro il percorso della Treviso Marathon e 5 al di fuori, sfruttando la logistica dedicata alla 42,195 km (dal ritiro pettorali e pacchi gara, alla consegna delle sacche, dai ristori in partenza e arrivo e lungo il percorso, ecc. ecc. ). Anche coloro che parteciperanno alla 21,097 km faranno così parte, a tutti gli effetti, della grande manifestazione trevigiana.
<<Era dalla prima edizione che i podisti ci chiedevano di fare una mezza maratona collegata alla maratona>>, commenta il consigliere del comitato organizzatore, Aldo Zanetti, <<quest’anno, grazie alla coincidenza di partenza e arrivo, abbiamo pensato fosse l’anno giusto per accontentarli. Considerato anche che Treviso Marathon non è più solo la gara agonistica di 42, 195 km ma molto di più, con eventi collaterali e alla portata di tutti, dalla Staffetta 3×14 alla MoohRun, dalla Maratona dei Cuccioli alle Hugbike, riteniamo che integrare anche con la mezza maratona renda ancora più completo il nostro evento>>.

Ufficio

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *