Primo piano

Indagati medico e dirigente per la morte di Vincenzo Mutoli

La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio, per omicidio colposo, di Gesualdo Capuano e Antonino Cicerone, rispettivamente medico sportivo e presidente dell’associazione sportiva Asd Fiamma Rossa, accusati della morte di Vincenzo vincenzo-mutoliMutoli, il maratoneta morto a Palermo durante una gara (correva la mezza maratona nell’ambito della 18a edizione della Maratona di Palermo) il 18 novembre del 2012.
Secondo i pm, Capuano non avrebbe eseguito gli esami cardiologici che avrebbero potuto accertare la grave cardiopatia ischemica di cui Mutoli soffriva. In particolare, secondo l’accusa, il medico che a marzo del 2010 sottopose il maratoneta ad esami per il rilascio del certificato, non avrebbe fatto l’elettrocardiogramma da sforzo necessario vista la frequenza cardiaca evidenziata in un altro esame e vista l’attività sportiva di Mutoli.
Cicerone, invece, avrebbe falsificato la data del rilascio del certificato medico, posticipandola, e avrebbe inserito Mutoli nell’elenco dei maratoneti provvisti di certificazione medica di idoneità regolare.

Fonte: Corrieredelmezzogiorno.it VAI AL LINK DELLA NOTIZIA
Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *