Brevi...di corsa

Maraoui regina di Padova

maraoui_2008Fatna Maraoui (Esercito) è la nuova regina di Padova. L’azzurra nella Maratona di S. Antonio si è imposta con autorità in 2h36:32, staccando di tre minuti la portoghese Vera Nunes, al traguardo in 2h39:30. L’azzurra, alla seconda maratona della carriera, migliora così il precedente 2h37:22 realizzato a Venezia nel 2007 e interrompe un dominio estero che alla maratona patavina durava dal 2008, quando vinse Marcella Mancini. Quest’anno aveva corso nella mezza maratona in occasione dei Mondiali di Copenaghen, realizzando un 1h12:49 sulla mezza distanza in cui ha un personale di 1h10:08 (Cremona 2011). «Sono contenta perché di fatto questa è la seconda maratona che faccio dopo quella di Venezia del 2007: si vede che il Veneto mi porta fortuna» ha commentato Fatna Maraoui, che è nata in Marocco ma vive a Biella dal ’98 ed è madre di due bambini.

«A causa del vento nei primi chilometri e della pioggia caduta negli ultimi (all’altezza di Cadoneghe, ndr) credo non fosse possibile realizzare un tempo migliore».

Kimani_padova2014Nella Città del Santo completa il podio femminile una delle favorite della vigilia (con un primato personale di 2h35:13), la kenyana Rose Chepchumba a 2h40:23. Tra gli uomini il più veloce è Pharis Kimani del Kenya che si aggiudica i 41,195 chilometri allo sprint: solo un secondo lo separa infatti da Franck Caldeira che ferma i cronometri a 2h12:04. Il kenyano, che ha un primato di 2h12:04, in carriera è già salito sul podio alle maratone di Munster e di Kassel (Germania), Riga (Lettonia), Tallin (Estonia). Sul terzo gradino del podio, approfittando del ritiro del keniano Eliud Magut, sale l’operaio trentacinquenne bresciano Fabio Mella (Legnami Pellegrinelli) in 2h26:42. Nella mezza maratona l’etiope Tesfaalem Gebrearegawi, appena diciottenne, vince in 1h02:30. In totale, tra maratona e mezza maratona hanno tagliato il traguardo in 3.063. (da comunicato stampa organizzatori)

TV – Sintesi su RaiSport1 venerdì 2 maggio a partire dalle 15.00.

Ufficio stampa evento

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *