Primo piano

Campionati nazionali Uisp di Trail Running

ll 12 aprile si correrà a Viterbo la 1a edizione del Campionato Nazionale UISP di Ultra Trail e il Campionato Italiano IUTA di Trail Medio. Il territorio interessato è quello dei Monti Cimini a Nord di Roma e contornanti il lago vulcanico di Vico. Tutti i monti Cimini sono di origine vulcanica e caratterizzati da quote non molto elevate massimo 1050 metri e pendenze ripide. Particolarmente suggestivo oltre all’aspetto morfologico è quello boschivo.  Tre sono le faggete attraversate, monte cimino, monte venere e monte fogliano.
La faggeta del monte Venere è caratterizzata dall’essere la più depressa d’Europa. Si attraverseranno anche boschi di castagno, di pino, querce e noccioleti. La gara partirà e arriverà a Viterbo attraversando anche due comuni Soriano nel Cimino e Canepina, 80 i km da percorrere con poco meno di 4000 mt D+, sette sono ristori attrezzati. La partenza sarà data sabato 12 aprile alle ore 7.00 da p.zza degli atleti azzurri d’italia.
9 ore circa il tempo del primo classificato e di 20 ore il tempo dell’ultimo.
La gara è qualificante per l’UTMB con 2pts.

0001

I Campionati si effettueranno per le seguenti distanze

Ecomaratona (42.195 KM)
ULTRA TRAIL ( Oltre la Maratona)

Si effettuerà un campionato nazionale in un’unica prova per ciascuna specialità.
I campionati assegneranno il titolo nazionale assoluto e il titolo nazionale a squadre

Verranno premiati:

UOMINI
il primo uomo della classifica generale UISP con maglia di campione Nazionale e medaglia di color oro, il secondo classificato con medaglia di color argento e il terzo classificato con medaglia di color bronzo

DONNE
La  prima donna della classifica generale UISP con maglia di campionessa Nazionale e medaglia di color oro, il secondo classificato con medaglia di color argento e il terzo classificato con medaglia di color bronzo

Per la classifica a squadre (UOMINI+DONNE)

Verrà premiata con targa, coppa o medaglia, la prima squadra che avrà sommato più punti tra la classifica maschile e quella femminile, inoltre verranno premiate sempre con  targa, coppa o medaglia la seconda e terza squadra.

I punteggi a squadre verranno così assegnati

Classifica UISP

UOMINI
Su base 100 punti verranno  assegnati
100 punti al primo classificato
99 punti al secondo classificato
98 punti al secondo classificato
97 punti al terzo classificato
E così via fino al 100°.

Al fine dell’acquisizione del punteggio per la classifica a squadre, varrà la somma dei punteggi relativi ai primi 5 classificati di ogni squadra, dal sesto in poi verrà assegnato solo il punteggio di presenza che equivale a 10 punti per ogni arrivato . Il punteggio di presenza viene assegnato anche ai primi 5 .

Donne

Su base 50 punti verranno  assegnati
50 punti al primo classificato
49 punti al secondo classificato
48 punti al secondo classificato
47 punti al terzo classificato
E così via fino alla 50°.

Al fine dell’acquisizione del punteggio per la classifica a squadre, varrà la somma dei punteggi relativi alle prime 3 classificate di ogni squadra, dalla quarta in poi verrà assegnato solo il punteggio di presenza che equivale a 10 punti per ogni arrivata . Il punteggio di presenza viene assegnato anche alle prime 5 .

La somma dei punteggi ottenuti da ogni squadra sommando quelli della classifica maschile e quelli della classifica femminile
determineranno la classifica finale a squadre. A parità di punteggio verrà premiata la squadra con più atleti/e arrivati , e se sussistesse ancora parità si adotterà il metodo della distanza di provenienza rispetto al luogo di svolgimento della manifestazione, sarà premiato chi verrà da più lontano.

Premi :
Tutti i premi , tranne le maglie di campione nazionale, saranno a carico della società organizzatrice il campionato.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *