Brevi...di corsa

Tutto pronto per la Imperia International Half Marathon

Tutto è ormai pronto per l’Imperia International Half – Marathon, giunta alla sua settima edizione e che si svolgerà domenica 30 marzo.

L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Imperia in  collaborazione con la FIDAL Liguria e con il Patrocinio del Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Regione Liguria. La mente operativa, nonché general manager, è l’infaticabile William Stua che, anche per l’edizione 2014, ha confermato, in contemporanea con la Mezza Maratona, una 10 km certificata fidal, che darà ai tanti amatori, anche stranieri, di mettere alla prova il proprio spirito agonistico. E sempre allo stesso orario, 9:45, si svolgerà pure la 6^ Happy Family Run 5.5 km non competitiva, aperta alle famiglie.

E le sorprese non sono finite perché, domenica alle ore 13:00, dopo il pranzo gratuito, offerto a tutti gli iscritti,  ci saranno le estrazioni dei biglietti della Lotteria, con in palio ricchi premi: 1° scooter Agility Kimco 200i; 2° crociera di 7 giorni per due persone ; 3°; pedana vibrante professionale   Sul piano prettamente tecnico, la starting  – list offrirà al maschile ed al femminile due gare sicuramente avvincenti.
In chiave maschile, il protagonista assoluto ed il favorito, sarà il vincitore, domenica scorsa, della Stramilano, il keniano Thomas James Lokomwa che, si è aggiudicata la gara meneghina, con il crono di 1h01’39”, suo nuovo personal best.

Lokomwa appartiene alla popolazione nomade dei Turkana ed è uno specialista delle corse su strada e dei cross. Nel mese di settembre scorso si è aggiudicato il 24° Memorial Peppe Greco a Scicli (RG), battendo l’olimpionico dei 5000mt di Londra 2012, Thomas Longosiwa ed il campione di cross (2011), Imane Merga.

La stagione 2014 è iniziata per Lui sotto una buona stella, dal momento che, ha trionfato alla 33^Montefortiana – Turà e si è piazzato al terzo posto nel cross della Cinque Mulini. E la vittoria, domenica scorsa, alla Stamilano, è una conferma del suo ottimo stato di forma. Ad Imperia potrebbe ancora stupirci.

Proverà ad impensierirlo il connazionale Paul Omuya, atleta che vive in Francia ed ha corso la mezza di St. Denis in 1h05’38”. I colori azzurri saranno difesi dal “padrone” di casa, Corrado Bado ed Diego Abatiscianni.

1b74a3bb1cb227b6235ad074ad1c3e7b

 

Presente ad Imperia, sulla distanza della 10 km, l’azzurra Emma Quaglia, reduce dal terzo posto alla Maratona di Roma, domenica scorsa. La Quaglia, sesta questa estate ai Campionati Mondiali di Mosca, è ormai una delle maratonete italiane più quotate. Dopo una prova cronometricamente al di sotto delle sue aspettative a Roma, riprenderà con la sua ormai risaputa serietà ed umiltà, la sua preparazione, in vista del più importante appuntamento stagionale, i Campionati Europei di Zurigo.

 

Sulla mezza maratona, invece, in chiave femminile, la favorita è la keniana, anche lei reduce dalla splendida vittoria della Stramilano, corsa in 1h10’52”.   Lucy Wambui Murigi, facilmente riconoscibile in gara, perché è solita ed ama acconciarsi con estension di lunghi capelli lisci.
La sua diretta avversaria sarà l’azzurra Ornella Ferrara, un pezzo di storia della maratona italiana. La Ferrara è stata medaglia di bronzo in maratona ai Campionati Mondiali di Gooteborg nel 1995 e  vincitrice della Maratona di Roma del 2004.

Per le iscrizioni e tutte le informazioni, visitate il sito ufficiale www.imperiacorre.it

 

Giovanni Certomà – Uff. Stampa

www.imperiacorre.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *