Brevi...di corsa
Eco Trail dei Muri a Secco: di corsa o camminando
Pubblichiamo il regolamento del 5° Eco-Trail dei “Muri a secco” in programma a il Ragusa 22Febbraio 2014 con inizio alle ore 15.30. La manifestazione, organizzata dalla No Al Doping/IBla e CSAIN Ragusa, è valida come 3^ Prova Gran Prix Provinciale ibleo FIDAL.
Raduno: Dalle ore 14.00 c/o A “Al Bagolaro” c.da Conservatore-Ragusa
Ore 15.00: Partenza prova di Trekking-Walk-trail “Camminata N.Competitiva” di Km 4 e Km 13
Ore 15.30: Partenza dell’Eco-Trail dei Muri a secco/Prova Gran Prix Prov.le 2014 di Km 13
Quota d’Iscrizione: 6 Euro per l’Eco-Trail comprensibile del solo pettorale e generi di ristoro
3 Euro per i percorsi Trekking e Walktrail di Km 4 & Km 13
Tipologia del Trail: Iniziativa promozionale “Ecologica-Ricreativa”, in regime di autosufficienza totale; ogni trailer deve ottemperare lui stesso al proprio sostentamento idrico-salino e solido, anche se il C.O. prevede lungo il percorso una postazione ristoro, che però non è da ritenersi “obbligatoria” per regolamento, visto il regime di “autosufficienza totale”.
Ogni partecipante deve attenersi alle regole basi dello “SPIRITO-TRAIL”, di aiuto ad eventuali trailer in difficoltà e divieto di disperdere rifiuti nell’ambiente- pena squalifica del partecipante.
Ammesso l’utilizzo delle stecche da trekking.
PERCORSO: Con Partenza ed Arrivo “Al Bagolaro”, e ricavato per la maggior parte nei dedali, sentieri e vanelle, contraddistinte dai caratteristici “muretti a secco”, vere icone del paesaggio rurale ibleo. Per edizione 2014, la prova è valida per il Gran Prix Ibleo Provincile e riguarda nuovamente l’attraversamento del versante Ovest dell’altopiano Ibleo, con i sentieri di Cava Modicani, Cilone, Scassale, il tavolato di c.da Prato ed il ritorno da Pizzo S.Angelo. Non si prevede quindi alcun guado di fiumi o torrenti lungo il percorso, anche se vi sono punti con ostacoli da saltare, come un paio di piccoli cancelli di delimitazione e gli stessi muretti a secco. Altimetria tutto sommato favorevole, con dislivello totale in salita che non supera i 150 metri. Unica asperità gli ultimi 400 metri di uscita da Cava Modicani, mentre i punti in asfalto si riferiscono a tratti di collegamento tra una vanella con “muri a secco” ed un’altra. E nei tratti in asfalto ogni trailer deve rispettare sagacemente le regole del “codice stradale”.
TEMPO MASSIMO di percorrenza del Trail : 2 ore e 30 minuti
PARTECIPAZIONE: Ammessa a tutti, previo compilazione di scheda-autocertificazione di partecipazione a titolo personale, con lo status di “non-competitiva”
PREMI: Simbolici e solo per il Trail, ai primi 3 Uomini, ai primi 3 Over 50, e alle prime 3 Donne
INFO: M.Causarano 331/5785084; E.Sortino 328/0006568; Fax 0932/653840
e-mail causaranogugliemo@gmail.com
INFO Sul luogo di raduno sul sito www.albagolaro.com : Sito sulla S.P. 10 Ragusa-Chiaramonte al Km 1,800, deviazione sulla sinistra per il residence “Al Bagolaro”
P.S. Non è da escludersi che tale programma possa subire ancora variazioni dell’ultimora, e in caso di tempo atmosferico proibitivo possa essere rinviato, prima di eventuali trasferte, contattare direttamente il C.O.



