Brevi...di corsa
17a Maratona e mezza delle Terre Verdiane e del Principe il 23 Febbraio
Diventa naturale dire che la Maratona delle Terre Verdiane ritorna all’antico , infatti l’evento, già Maratona dei Luoghi verdiani è nata dall’idea di G.Carlo Chittolini e Sergio Pagani che nell’estate del 1997 avevano idealizzato la sua realizzazione in Busseto e nelle campagne circostanti la casa Natale di G.Verdi.
E possiamo dire che l’ MTV di strada ne ha fatta, via via è cresciuta nel tempo e si è modificata offrendo sempre qualcosa di diverso ed innovativo.
Dal successo del 2001 quando arrivarono nella Piazza di Busseto 987 atleti , l’evento si è diversifico per dar modo di sopravvivere e perpetuarsi.
Dall’originale Maratona del 1998 ( 1° edizione )con annessa Salso-Fidenza, si è passati ad aggiungere prima la 30 Km o Corsa del Principe che terminava a Soragna , la 14 Miglia di Fontanellato che è divenuta poi da qualche anno la più tecnica 1/ 2 Maratona di Fontanellato , quelladei fatidici 21,097 Km.
Da sempre l’idea vincente di quest’evento è stato l’ aver voluto accumunare 5 località che per la loro storia così diversa rendono composita l’offerta storico-
artistica .
Si va dalla Ville d’Eau con le sue TermeBerzieri e Grand Hotel che celano i capolavori del Chini, alla Fidenza Romanica del Duomo dell’Antelami alle Rocche Sanvitale e Meli Lupi di Soragna sino alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole per terminare, accompagnati dalle arie indimenticabili delle Opere Verdiane diffuse con amplificazione kilometrica nelle campagne che precedono l’arrivo, la competizione più prestigiosa ( la Maratona di 42,195 km ) termina nella Piazza di Busseto proprio davanti alla Statua del Maestro assiso , quasi a volersi godere lo sforzo dei podisti.
Lo scorso anno in deroga a quanto si era fatto sino a prima si è provato a cambiare tutto partendo da Fidenza Villagecon percorso quasi totalmente modificato , con passaggio a Fontevivo e campagne circostanti, arrivi della 10 e della 21 Km di fianco alla Rocca Sanvitale, e 30 km e Maratona a Busseto.
Il pezzo forte di queste gare risiede soprattutto nella disponibilità offerta dal Principe Diofebo Meli Lupi che concedendo il passaggio nell’ interno dell Rocca omonima dei podisti, fa viver loro emozioni irripetibili in altri eventi.
La scelta di ritornare nel solco primario deriva si dalla volontà manifestata dai comuni di Salsomaggiore e Fidenza di vivere la gara con l’avvio ed il transito dell’enorme serpentone di podisti attraverso le vie cittadine, in aggiunta è proprio stato il popolo dei Corridori a voler far si che le gare tornassero alla loro tradizione iniziale esprimendosi in tal senso con gli organizzatori.
Con questo,facendo tesoro dei suggerimenti ricevuti, hanno ritenuto comunque utile aprire le iscrizioni già dal 18 Gennaio presso l’ufficio dell’Outlet di Fidenza Village così tutti coloro che lo desiderano avranno il vantaggio d’arrivare alla gara già con il Chip ed il pettorale evitando così lunghe code alla segreteria la vigilia o il giorno della gara.
Le gare, intitolate alla Memoria di Giuseppe Marcoaldi, con partenza unica da Salsomaggiore posta in Viale Bacchelli-Matteotti prenderanno il via alle ore 9,00 .
I corridori raggiungeranno Fidenza con l’arrivo della gara più breve, la Salso-Fidenza appunto di 9,050 km conil traguardo posto nel palazzo Comunale di Borgo S. Donnino, per coloro che dovranno proseguire, la ½ Maratona troverà la sua fine nell’anello della Rocca Sanvitale di Fontanellato e per la Corsa del Principe il traguardo sarà posto 80 metri dopo l’uscita dal giardino della Rocca Meli Lupi a Soragna in Strada Provinciale 11 dalla parte sella sede della Croce Rossa Italiana.
Per tutte le informazioni tecniche relative alle gare e varie opportunità la Forti & Liberi Atletica società organizzatrice dell’evento vi rimanda a visionare il sito www.verdimarathon.it
da comunicato



