News
A Volpiano si impongono Romagnolo e Gariboldi. Bene i siciliani

Partita oggi al Parco Smat di Volpiano la stagione nazionale del cross: un caldo sole autunnale ha accolto i protagonisti del IX Cross della Volpe, prima prova di indicativa per la formazione della squadra italiana dei Campionati Europei di Belgrado del prossimo 8 dicembre. Maglia azzurra dunque nel mirino per i tanti partecipanti alla campestre piemontese in attesa della seconda prova, il Cross della Valsugana in agenda domenica 24 novembre.
In campo femminile ad avere la meglio è la biellese dell’Esercito Elena Romagnolo, già inserita nella lista degli atleti che il Settore Tecnico Nazionale ha preselezionato per la rassegna continentale di Belgrado (8 dicembre). Per la Romagnolo, che ha portato a termine i 7km con una buona facilità di corsa, il successo è netto. “Sono molto contenta di come le gambe hanno risposto oggi, ho avuto buone sensazioni. La preparazione per gli Europei è a buon punto. Ora mi piacerebbe fare una gara all’estero per testare la mia condizione in ambito internazionale.” Alle sue spalle si piazza un’ottima Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), bronzo ai mondiali di corsa in montagna; la cuneese, partita nel gruppo di testa, è stata l’unica nella fase finale che è riuscita a tenere il ritmo della Romagnolo, lasciandosi staccare solo nell’ultimo giro.
Terza piazza per l’altra biellese dell’Esercito, Valentina Costanza che, con Silvia La Barbera (Forestale) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99) ha costituito un agguerrito terzetto alle spalle delle due battistrada dando vita ad una bella sfida per il bronzo. Alle loro spalle Giulia Viola (Fiamme Gialle), anche lei tra le preselezionate per Belgrado nella categoria Under 23.
Avvincente la gara maschile con Simone Gariboldi (Fiamme Oro) autore di una bellissima rimonta nel giro finale che gli consente di superare il campione italiano di maratonina Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto) che aveva sino a quel momento condotto la gara. La partenza è stata cauta, con i primi 3-4 km corsi in gruppo con tutti i migliori a controllarsi. Poi è proprio Buttazzo a dare il primo strappo a cui nessuno riesce a rispondere: gli avversari si sgranano con Gariboldi e Michele Fontana (Aeronautica) insieme in seconda posizione seguiti da Giuseppe Gerratana (Aeronautica), dallo specialista della corsa in montagna Alex Baldaccini (G.S. Orobie) e da Patrick Nasti (Fiamme Gialle). Il passaggio all’ultimo giro vede invariata la situazione ma è qui che parte la rimonta di Gariboldi che recupera Buttazzo portandosi dietro anche Fontana, poi lo stacca involandosi verso il traguardo in solitaria con una decina di metri di vantaggio.
Terzo Michele Fontana seguito da Gerratana e Baldaccini; seguono Nasti e Alessandro Turroni (Cus Milano). Soddisfatto Gariboldi che non nasconde i suoi obiettivi: “Punto agli Europei e vorrei ben figurare anche nel Cross della Valsaugana del 24 novembre. La condizione è buona, sono contento soprattutto di come sono riuscito a colmare il gap da Buttazzo recuperando con il mio ritmo”.
Per quanto riguarda gli altri siciliani in gara: Giorgio Scialabba (ASD Pol. APB) chiude al 12° posto, Alessandro Gulizia (Atletica Futura ASD) 14°, Vincenzo Agnello (Running Club Futura) 15°;
Nelle categorie giovanili successo tra gli juniores (6 km) per i gemelli Dini dell’Atl. Livorno con Lorenzo a precedere Samuele: entrambi sono già inseriti nell’elenco dei preselezionati per Belgrado. Terza piazza per l’allievo Yohanes Chiappinelli (Montepaschi Atl. Siena) davanti a Italo Quazzola (Atl. Piemonte) e a Nekagenet Crippa (GS Valsugana). Sui 4 km della prova riservata alle junior e allieve, vittoria per Giulia Mattioli (Atl. Casinardo) che precede l’allieva Angelica Olmo (Cus Pavia) e Costanza Martinetti (Cus Perugia).
Fonte Fidal (Ha collaborato Myriam Scamangas/CR FIDAL Piemonte)
Clicca su CLASSIFICHE





Facile produrre un articolo col copia/incolla!
bastava semplicemente scorrere la classifica dei risultati per accorgersi che fra le società SICILIANE vi ha partecipato anche L’ATLETICA MAZZARINO (CL), con due dei suoi atleti: Domenico Palermo e Michele Cardillo; tra questi, Michele ha ben figurato salendo sul podio – nella gara riservata alla categoria allievi/juniores – con un meritatissimo 4° posto (categ. Allievi), lasciandosi dietro numerosi atleti della superiore categoria juniores, con i quali ha gareggiato.
Caro sig. Filippo,
quello che lei chiama copia-incolla è un comunicato stampa ufficiale della fidal. E’ stato solo aggiornato con qualche dato di “casa nostra”. Le critiche le accettiamo quando però sono costruttive, qualcosa può sfuggire e di questo ci scusiamo ma sarebbe bastata una vostra cortese segnalazione e le prestazioni dei vostri atleti sarebbero state inserite con immenso piacere. La comunicazione è importante, se non comunicate alla fine è un problema vostro…
cordialità
Grato per la risposta e la dimostrazione di serietà dell’Amministratore nella pubblicazione del commento iniziale (pur con accenata polemica di chi scrive). E’ stato, spero comprensibile, un risentimento d’impeto di chi vede citati, meritatamente, i nomi più blasonati del podismo Siciliano, che cercano in giro per l’Italia (e non solo) di confermare la loro stessa bravura, dando lustro alla nostra terra, mentre le giovani leve, che pur avendo già raggiunto notevoli traguardi, a volte, non volutamente, risultano invisibili.
Per l’avvenire cercherò di contribuire in maniera propositiva.
Grazie.