Varie

Maratona di Boston: due bombe al traguardo. Morti e feriti!

boston-blasts Due violente esplosioni hanno funestato il traguardo della maratona di Boston, nella centralissima Copley Square. Secondo Fox News, che cita fonti della polizia, ci sarebbero tre morti. Testimoni parlano di decine di feriti. Le immagini delle emittenti televisive mostrano numerosi soccorritori ed elicotteri sorvolare la zona e la folla nel panico. E’ probabile che si sia trattato di bombe, una delle quali collocata all’hotel a 4 stelle Mandarin.

Evacuati due hotel del centro – Il Mandarin Hotel è stato evacuato. Poco dopo anche un secondo albergo centrale, il Lenox Hotel, è stato fatto sgomberare.Folla nel panico – Alcune immagini trasmesse dalle tv americane al momento di una delle esplosioni mostrano scene di terrore e di panico tra il pubblico. I media Usa parlano di “decine di feriti”, alcuni medicati sul posto. Persone amputate dall’esplosione – Una reporter di una tv locale del New England vicina al traguardo della maratona ha visto una delle vittime che ha perso entrambe le gambe. “Ero così vicina, è stato spaventoso. Ho sentito la forza dell’esplosione. La gente scappava. Ho visto vittime proiettate dappertutto”, ha detto Jackie Bruno della Necn. Massima allerta anche a Manhattan – Anche a New York, dopo le esplosioni di Boston, è stato dichiarato lo stato di massima allerta. Il vice capo della polizia, Paul Browne, ha annunciato un rafforzamento delle misure, col dispiegamento di pattuglia anti terrorismo nei luoghi simbolo di Manhattan e davanti ai principali alberghi.

L’elenco degli italiani in gara a Boston

AGGIORNAMENTI
  – Almeno altri due (al momento) gli ordigni che sarebbero stati rinvenuti e “neutralizzati” dalla polizia di Boston

 – Circa 200 i podisti italiani presenti alla maratona di Boston

 – Intanto sul web corre la solidarietà contro quello che ha tutti i connotati per essere un attentato terroristico: “Mettiamo tutti le scarpette da corsa” si ripete su Twitter. E poi ancora: “Infame chi ha trasformato una festa in una tragedia”, “rispondiamo con la pace alla violenza”.

 – Al momento i media americani parlano di 2 morti e 64 feriti

 – Il NY Post scrive di 12 morti e circa 50 feriti

– Difficili i collegamenti con Boston: tagliate le linee dei cellulari per evitare che i telefonini possano agire da detonatori per ulteriori esplosioni

– I feriti sono saliti a circa un centinaio. Sempre due i morti secondo fonti ufficiali

– Dei 227 italiani in gara solo un centinaio avevano tagliato il traguardo prima dell’esplosione delle due bombe, gli altri sono stati fermati subito dopo l’attentato

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Maratona di Boston: due bombe al traguardo. Morti e feriti!”

  1. Tristezza e grande preoccupazione. Colpire al cuore una manifestazione sportiva in cui la libertà, lo spirito aggregativo e la sana competizione rappresentano i valori in cui i partecipanti si identificano, è un gesto di grande brutalità e ferocia. Preghiamo il Buon Dio di accogliere le anime dei caduti ed aiutare coloro i quali soffrono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *