News
Runner 2.0: essere sportivi ai tempi dei Media digitali

L’autrice de “Il Runner 2.0” è Giovanna Barone, laureata in Lingue e Letterature Straniere, in Scienze della Comunicazione e in Scienze dello Spettacolo e Comunicazione Multimediale presso l’Università degli Studi di Catania. Giovanna è specializzata ed ha un’esperienza decennale nel settore della comunicazione d’impresa e marketing. Runner, atleta agonista, nel tempo libero e adesso anche collaboratrice di siciliarunning.it ci “presenta” la sua fatica letteraria, bella, moderna e scuramente “condivisibile”, visto l’argomento trattato, dal “mondo” dei runner. Un viaggio nella “generazione 2.0 (così come scrive Giovanna Barone), per meglio vivere la propria passione…la propria “sportività…”
IL RUNNER 2.0
Com’è cambiato lo sport e l’essere sportivo ai tempi del web 2.0? Chi è il runner 2.0? Cosa lo identifica? Che cosa è cambiato e cosa si è “conservato” nel suo stile di vita e nelle sue abitudini con la diffusione dei Media digitali, tra app, post, tweet, condivisioni, commenti, e ogni altra possibilità di comunicazione?
Internet e i Social Network hanno cambiato il modo di pensare, di comunicare e di relazionarsi dell’uomo; da essa nasce una nuova generazione sempre in continua trasformazione: la “Generazione 2.0”. Cosa la contraddistingue? La possibilità di utilizzare il web, la Rete, e le sue applicazioni per partecipare, essere presenti, protagonisti, liberi di esprimersi, modificare e aggiungere dati e informazioni, ma soprattutto condividere e confrontarsi su idee ed esperienze di vita con chiunque navighi e sia presente in Rete, in base alle proprie possibilità, capacità ed interesse.
Dopo una panoramica generale delle caratteristiche del Web 2.0, tra vantaggi e svantaggi, uno studio empirico, attraverso un questionario e l’analisi dell’uso delle società di atletica del web, ha permesso di individuare e definire le caratteristiche sociologiche, tecniche e pratiche del Runner 2.0 e il suo mondo “allargato” attraverso la Rete.
L’opera è dunque innanzitutto uno studio alla scoperta del runner 2.0 e del confronto con il runner tradizionale, tra differenze e similitudini. All’interno dell’opera sono inoltre affrontati temi come il body hacking, il doping, il branding sportivo e il marketing sportivo ai tempi del web 2.0.
La ricerca, promossa attraverso il web, i Social Media e la comunicazione attraverso e-mail, è stata possibile grazie alla collaborazione di migliaia di runner, che hanno risposto al questionario proposto, ma anche a migliaia di società di atletica italiane e di alcune sedi della F.I.D.A.L. che hanno pubblicato sulle loro pagine web e sui propri Social Network e Social Media l’invito a partecipare al progetto. L’autrice ha dedicato l’opera a tutti loro, allo Sport e all’Atletica.
Giovanna Barone





L’iniziativa è senz’altro ottima gli argomenti interessanti|
e già l’atletica corre anche sul web…