Brevi...di corsa

20esima Mezza Maratona della Concordia: lettera aperta dal GS Valle dei Templi

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta a firma del presidente del GS Valle dei Templi, Mario Palumbo che, ad  un mese  esatto dalla Mezza Maratona della Concordia, torna a parlare della manifestazione, rinviata a causa di un allarme meteo diramato dalla protezione civile il 25 febbraio del 2024 e riproposta lo scorso 14 aprile in una domenica che verrà ricordata, ironia della sorte, per il clima quasi torrido ed una edizione non proprio fortunata. L’analisi di Mario Palumbo punta a stemperare e a chiudere definitivamente le polemiche nate nel dopo gara e trascinatesi in questi giorni.

Trascorso un mese dalla nostra gara, abbiamo voluto mettere a fuoco le varie problematiche che hanno travagliato questa 20^ edizione. Iniziamo con l’annullamento della gara che, programmata per domenica 25 febbraio, è stata annullata alle ore 18:30 di sabato 24 febbraio per emergenza meteo. Abbiamo ricercato una data per riprogrammare la gara, ma non è stata cosa facile, perché il calendario è molto fitto. Siamo riusciti a trovare un piccolo varco ed abbiamo riprogrammato la gara per domenica 14 aprile, senza nessun costo per chi si era regolarmente iscritto alla gara del 25/02/2024.
Questo ha comportato un notevole sforzo organizzativo ed economico in quanto è come se avessimo organizzato due gare. Era nostro intendimento anticipare di almeno mezz’ora la gara, visto che le previsioni davano una giornata caldissima. In contemporanea si svolgeva nell’area della Valle dei Templi un altro evento sportivo di bike con il quale avevamo qualche conflitto di percorso che ci ha impedito di poter anticipare l’inizio della gara.
Un’altra problematica l’abbiamo avuta con il tracciato, in quanto ad alcuni giorni dalla gara abbiamo dovuto variare il percorso a causa di una frana verificatasi lungo il viale delle Dune di San Leone.
Abbiamo registrato, tra riconferme e nuove adesioni, 1297 iscritti e di questi alla partenza ne erano presenti 980 e hanno tagliato il traguardo 841 atleti.
Abbiamo raccolto commenti positivi ed anche negativi, dovuti a qualche dèfaillance relativa al percorso e alla giornata molto calda.
Certamente, nonostante tutto, abbiamo raggiunto la 20^ edizione. Delle riflessioni, però, sono doverose. Innanzitutto dobbiamo migliorare ulteriormente l’organizzazione generale, in modo da offrire sempre più servizi agli atleti e garantire una sempre maggiore sicurezza lungo il percorso. Ci scusiamo, dunque, con gli atleti per gli eventuali disservizi verificatisi”.

Il Presidente G.S. Valle dei Templi

M. Palumbo

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *