Brevi...di corsa

La medaglia della Lago Maggiore Half Marathon

Un capolavoro di tradizione e bellezza, icona di positività e cambiamento. Una gara sempre affascinante che accoglie gli atleti in una cornice magica, quella del Lago Maggiore che quest’anno profuma d’estate e si tinge anche dei raggi del sole al tramonto

VERBANIA – Mancano due mesi alla XIII Lago Maggiore Half Marathon, gara organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D. che si corre sul percorso più panoramico d’Italia dove si è corso il secondo crono più veloce registrato in Italia (59’06’’), quindi gara assolutamente veloce. Tradizionalmente la manifestazione ha un forte carattere inclusivo e per questo si svolgeranno in contemporanea anche le prove competitive e non competitive di 10 KM, in modo da accogliere anche gli amanti della velocità e gli atleti non tesserati.

IL TERRITORIO – Da sempre, la missione degli organizzatori è quella di far conoscere ed apprezzare il territorio, uno dei più belli specchi d’acqua sul cui Golfo Borromeo si affacciano affascinanti catene montuose. La partecipazione alla manifestazione sarebbe dunque uno stimolo per visitare e vivere un weekend fatto di sport, buona cucina, sentieri per tutti i gusti, un tuffo nel lago o una romantica cena in uno dei pittoreschi comuni che circondano il Lago Maggiore. Un’offerta turistica d’eccellenza in una regione abituata a soddisfare le esigenze dei visitatori, spesso stranieri.

LA MEDAGLIA – E’ un omaggio al territorio ed in particolare alle Isole Borromee. Rappresenta il pavone indiano che ha trovato un habitat molto confortevole nei giardini dell’Isola Madre, all’ombra del famoso Cipresso del Kashmir, il più grande e il più vecchio esemplare della sua specie in tutta Europa, in via di estinzione nelle sue terre di origine, ai piedi dell’Himalaya. Al pavone sono associate numerose simbologie: rinascita, longevità, amore, regalità, bellezza e immortalità, tutte beneauguranti, in pieno accordo con l’idea del cambiamento positivo che gli attribuivano gli antichi Romani. Un cambiamento di cui il mondo intero, anche quello podistico, sente il bisogno e che vogliamo augurarci di festeggiare tutti insieme in occasione della XIII Lago Maggiore Half Marathon.

LE NOVITA’ – Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 in ottemperanza alle normative COVID 19, gli organizzatori hanno voluto dare un forte segnale di svolta e così il programma della 13^ edizione è tutto speciale. La tradizionale data di aprile è stata sostituita con il 19 giugno, all’ora del tramonto grazie alla partenza alle 18 e alla vigilia dell’estate. Spettacolare sarà il tingersi del Lago Maggiore con i colori del tramonto, un’atmosfera suggestiva che si aggiungerà alle emozioni di poter tornare a correre e che anticiperà quelle del traguardo. Ma non finiscono qui le sorprese, l’ultima riguarda il percorso che sarà invertito. La LMHM partirà da Stresa mentre rimane invariata la partenza della 10 KM da Verbania Fondotoce. Arrivo a Verbania per entrambe le gare, con un finale studiato per passare alla storia come il più veloce di sempre.

I SERVIZI – Gli organizzatori stanno lavorando per poter adempiere a tutti i protocolli per la prevenzione della diffusione del COVID19. Alcuni servizi potrebbero essere limitati ma al momento si lavora per garantire il servizio docce e spogliatoi, trasporto sacche gara, assistenza medica, pacemaker oltre ai tradizionali medaglia, diploma di partecipazione, pettorale con chip monouso, ristori e spugnaggi e rilevazioni cronometriche.

Grazie a Verbano Booking saranno inoltre stipulate convenzioni con Bar, Ristoranti e Hotel per garantire condizioni vantaggiose a tutti gli atleti. Per ridurre i fenomeni di assembramento, la distribuzione dei pettorali allo SPORT EXPO LMHM – Centro Eventi “Palacongressi” di Stresa avverrà venerdì 18 giugno dalle 15:00 alle 19:00 e sabato 19 giugno dalle 09:00 alle 17:00.

ISCRIZIONI – Appuntamento, dunque, alle 18:00 del 19 giugno per la Lago Maggiore Half Marathon per correre nel tramonto sul lago. Le quote iscrizioni LMHM sono gestite a slot di numero iscritti, ci si potrà iscrivere on-line entro le ore 13:00 del 16 giugno 2021 oppure allo Sport Expo il 18-19 giugno (vedi art. 5 del Regolamento) se saranno ancor disponibili dei pettorali.

Sito web QUI

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *