Brevi...di corsa

Arati Saha protagonista del Doodle di Google

La nuotatrice è stata la prima donna asiatica a nuotare attraverso la Manica nel 1959

E’ dedicato ad Arati Saha, ad 80 anni dalla sua nascita, il Doodle di Google di oggi 24 settembre.

La nuotatrice, nota anche con il nome Arati Gupta,  è passata alla storia perchè è stata la prima donna asiatica a nuotare attraverso la Manica. L’impresa risale al 29 settembre 1959. Arati Saha è morta nel 1994, a soli 54 anni.

Saha, che era una nuotatrice di fondo, è stata la prima sportiva indiana a ricevere nel 1960 il Padma Shri, la quarta più alta onorificenza civile in India.

Negli anni Quaranta e Cinquanta Saha nuotava in vasca su distanze brevi, 100 metri stile libero, 100 metri rana e 200 metri rana. Partecipò alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, dove fu una delle quattro donne indiane e la più giovane della squadra indiana, nuotò i 200 metri rana. Dalla fine degli anni Cinquanta Saha  iniziò a partecipare a gare di nuoto a lunga distanza nel fiume Gange. Per la sua impresa si ispirò al bengalese Brojen Das che l’anno precedente era stato il primo uomo asiatico ad attraversare a nuoto la Manica.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *