News

Etna Extreme sarà l’unica 100 km del 2020 in Italia

La 100 km del vulcano si correrà come da programma il prossimo 6 settembre.  L’evento, organizzato da ASD Freedom Fitness in collaborazione con ASD Ecotrail Sicilia col patrocinio del Comune di Bronte, prendendo le precauzioni necessarie per contrastare il rischio di contagio da coronavirus, riuscirà a dare ai tantissimi ultramaratoneti che a causa dell’emergenza Covid sono stati impossibilitati a esprimersi nella loro attività preferita, l’occasione di gustare ancora il sapore della fatica estrema.

Il percorso, che attraversa il territorio di tutti i comuni che lambiscono il cratere sommitale, accumula oltre 2.400 metri di dislivello positivo arrivando fino a 1.900 metri di quota attraversando colate laviche e fitti boschi, con sempre sullo sfondo il cratere fumante di sua maestà l’Etna.

Una corsa durissima ma ancor più affascinante che offre l’opportunità di correre l’intero giro intorno all’Etna in ambienti unici e meravigliosi. I partecipanti affronteranno un viaggio che partendo allo scoccare della mezzanotte tra il 5 e il 6 settembre, li porterà a vedere sorgere il sole nella salita più impegnativa che da Zafferana Etnea farà raggiungere loro il punto più alto del tracciato al Rifugio Sapienza.

I record della gara appartengono a Enzo Taranto, atleta tesserato per la “No Al Doping Ragusa”, che sarà di nuovo in gara per cercare di limare il 9h56’41” realizzato lo scorso anno, e Monica Casiraghi,primatista italiana sulla distanza e campionessa mondiale nel 2003, che nel 2018 completò il giro attorno al vulcano in 11h57’28”. A battere il record della Casiraghi ci proverà l’azzurra Eleonora Rachele Corradini che vanta un personale di 9h23’33” ottenuto a Seregno nel 2018.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è anche un’occasione per una vacanza con la famiglia grazie alle visite guidate e alle altre attività gestite dalla Pro Loco cittadina.

Per info e iscrizioni: 392 6393631 – info@100delvulcano.com –  www.100delvulcano.com

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *