News
Canicattì incorona Mohamed Idrissi e Chiara Immesi, nel ricordo di “Claudio Giudice”
La manifestazione, organizzata dall'Atletica Canicattì, è stata valida come 4º prova del Grand Prix Sicilia S/M e 3a del Grand Prix delle Tre Province
Sono Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) e Chiara Immesi (Universitas Palermo) i vincitori del 2° Memorial Claudio Giudice, che si è disputato stamane a Canicattì. La manifestazione è stata valida come 4º prova del Grand Prix Sicilia S/M e 3a del Grand Prix delle Tre Province. Giornata leggermente ventosa con pioggia scongiurata, hanno accompagnato la manifestazione, vissuta anche su momenti strettamente legati al sociale. L’evento, organizzato ( molto bene) dall’Atletica Canicattì ha visto la collaborazione della Fondazione Onlus La Clessidra – Claudio Giudice per la vita, associazione nata nel 2016 per volontà dei genitori e della sorella di Claudio, giovane avvocato di Canicattì, scomparso all’età di ventotto anni, a causa di una forma rara di tumore. La mission della fondazione è quella di “correre” per chi soffre, ben consapevole che la lotta ai tumori è una gara contro il tempo.
La gara: 3 i giri del percorso cittadino per uomini over 75 e donne over 60, cinque per tutti gli altri; circa 420 gli atleti al via (ne arriveranno 400). Devastante come sempre la progressione di Mohamed Idrissi che partito in sordina, ha via via fatto il vuoto dietro di se, tagliando in solitaria il traguardo con un distacco di 33 secondi sull’atleta di casa Abdelkrim Boumalik, l’ultimo ad arrendersi. Per Idrissi, sempre più leader della maglia “Trinacria” il bis di vittorie a Canicattì dopo il successo dello scorso anno, quando ancora la manifestazione non rientrava del circuito regionale. Terzo assoluto il giovane Filippo Russo (Monti Rossi Nicolosi) autore di una gara autoritaria e di personalità. Al femminile sfida ad “alti giri” tra Chiara Immesi (Universitas Palermo e Tatiana Betta (Podistica Messina) con la più giovane delle due che ha rotto gli indugi al terzo dei cinque giri, riuscendo a prendere un vantaggio diventato incolmabile per l’esperta atleta catanese. Un passaggio di consegne (almeno per oggi) rappresentato anche dalla maglia Trinacria che la Immesi ha sfilato alla Betta. Terza piazza per Edna Caponnetto (Valle dei Templi Agrigento) in preparazione per la maratona di Milano, ma più che mai a suo agio nella distanza sicuramente più breve e veloce di una dieci chilometri. Il primo a tagliare il traguardo dei tre giri è stato Francesco Musmarra (Atletica Virtus Acireale).
Il resto è stata “tanta buona roba” con passerella, ad apertura di manifestazione, dei ciclisti dell’Associazione Team Bike Canicattì, che posato il mezzo, si sono adoperati per i ristori volanti e la sicurezza in strada. La piccola Giada Albanese che direttamente da “Pequenos Gigantes”, il format di Canale 5, ha interpretato due brani, uno ad inizio ed uno a fine manifestazione: la presenza di tante associazioni che operano ogni giorno sul territorio, come dell’AIDO (Associazione italiana Donazione Organi), la SISIFO che si occupa delle cure palliative domiciliari per i malati terminali e l’AISA (l’associazione italiana contro le sindromi Atassiche) che ha visto correre anche lungo le strade di Canicattì Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia. Infine, non ultimo, l’abbondante ristoro finale con pizza, pane “cunsato”, dolci e frutta e le premiazioni alla presenza, tra gli altri, del primo cittadino di Canicattì Ettore Di Ventura. Prossimo appuntamento con il Grand Prix regionale di corsa su strada a Bagheria, l’otto aprile con la sesta edizione del Trofeo del Mare.
Foto nella pagina FB siciliarunning https://www.facebook.com/siciliarunning/
Classifica Uomini (5 giri – 10 km)
- Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) 32’47
- Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) 33’23
- Filippo Russo (Monti Rossi Nicolosi) 33’32
- Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) 34’03
- Antonio Puccio (Marathon Club Sciacca) 34’27
Classifica Donne (5 giri – 10 km)
- Chiara Immesi (Universitas Palermo) 38’02
- Tatiana Betta (Podistica Messina) 38’37
- Edna Caponnetto (Valle dei templi Agrigento) 40’04
- Luana Russo (Marathon Club Sciacca) 42’02
- Rosaria patti (Trinacria Palermo) 42’13