Brevi...di corsa

Il 6 e 7 ottobre il Trento Running Festival

Due giorni e quattro gare: Giro al Sas, Trento Half Marathon (assegnerà i titoli italiani master), Happy Family Run e Giro al Sas Kids

TRENTO – A Trento correre è semplice e soprattutto è per tutti. Questo è il Trento Running Festival, la due giorni dedicata alla corsa che si svolgerà il primo fine settimana di ottobre, in particolare sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018, in occasione della festa per San Vigilio, il santo patrono della città.

Il Trento Running Festival organizzato da Asd Città di Trento presieduto da Ferruccio Demadonna, anche quest’anno, si declinerà il giorno 6 con il Giro al Sas, la classicissima e storica 10km a invito, la Trento Half Marathon, il Giro al Sas Kids e la 5km Happy Family Run. Quattro gare che porteranno campioni, podisti esperti e runner con tanta voglia di correre e anche tanti camminatori a conoscere il cuore della città e il fondovalle dove la natura regna incontaminata.

GIRO AL SAS, PARATA DI STELLE – Il 72° Giro al Sas, la spettacolare gara internazionale nella quale da più di 70 anni si sfidano i migliori specialisti mondiali dell’atletica leggera, aprirà il Trento Running Festival sabato 6 ottobre con partenza alle 18.30. Gara “a invito” che unisce storia e tradizioni, a cominciare dal nome: fare “el giro al sas” è l’espressione ancora oggi usata dai trentini per descrivere il giro nelle vie del centro città il sabato pomeriggio. I 10km del percorso si sviluppano, infatti, su un anello “stracittadino” conosciuto con questo nome e compreso tra via Roma, via Oss Mazzurana, via Oriola e via San Pietro. Un anello da percorrere più volte, quindi altamente spettacolare per il pubblico che ogni anno segue dal vivo la manifestazione.

Ideata nel 1907 come ‘Il Giro di Trento’, dopo l’interruzione dovuto alla guerra, è proseguita ininterrottamente dal 1945 e ha salutato vittorie e record di alcuni tra i più grandi atleti mondiali, tra cui gli italiani Gianni Demadonna (1985), Francesco Panetta (1987, 1988), Giuliano Battocletti (1998) e Stefano Baldini (2004, 2006), ultimo “azzurro” a vincere il Giro del Sas; tra gli stranieri spiccano il keniano Paul Tergat e l’etiope Kenenisa Bekele.

Nelle ultime dieci edizioni la manifestazione ha registrato un assoluto “black power” con i successi del keniano Moses Mosop (2007, 2008), del connazionale Edwin Soi (dal 2009 al 2013), dell’etiope Muktar Edris (2014, 2015 e 2017) e dell’ugandese Abdallah Mande (2016).

TRENTO HALF MARATHON, CAMPIONATO ITALIANO MASTER – Il fascino della Trento Half Marathon aumenta nel 2018, il 7 ottobre, con partenza alle ore 10.00, infatti l’ottava edizione della 21K trentina . Il percorso si sviluppa su un giro unico interamente disegnato nella zona urbana della città e lungo il fondovalle del fiume Adige; presentando un’unica salita lunga 300m con una pendenza del 2%, è veloce, ideale per quei podisti che vogliono tentare il loro “personal best”. Nel 2017 sono saliti sul gradino più alto del podio i due keniani Justus Kangogo (1:01’48”), record del percorso, ed Eshete Shitaye (1:10’10”). Il record al femminile è di Angelina Tanui con 1:09’27”.

ISCRIZIONI – Sono già aperte le iscrizioni alla 7° Trento Half Marathon e chi si iscriverà entro il 31 maggio 2018 potrà approfittare della tariffa agevolata di 20,00 euro. La tassa di iscrizione aumenterà a 25,00 euro dal 1° giugno al 31 luglio 2018, a 30,00 euro dal 1° agosto al 26 settembre 2018 e a 35,00 euro dal 27 settembre al 4 ottobre 2018.

I periodi che prevedono quote agevolate si allungano per le società che iscriveranno alla 21km più di 10 podisti: 20,00 euro fino al 31 luglio 2018; 25,00 euro dal 1° agosto al 26 settembre 2018; 35,00 euro dal 27 settembre al 4 ottobre 2018.

Inoltre, gli atleti tesserati FIDAL che appartengono alle categorie master possono partecipare al Campionato Italiano Master Individuale e di Società al prezzo fisso di 12,00 euro, in caso optino per questa scelta non verrà loro consegnato il pacco gara fornito dei nostri sponsor, il comitato organizzatore garantirà tutti gli altri servizi. Clicca QUI per iscriverti

 

FESTA DELLE DONNE, UN VOUCHER DI SCONTO PER IL GENTIL SESSO – La Trento Half Marathon l’8 marzo festeggia le donne regalando loro un voucher del valore di 5,00 euro. La promozione è riservata esclusivamente alle rappresentanti del gentil sesso e soltanto per il giorno dell’8 marzo. Per approfittare della promozione e pagare 15,00 euro (invece che 20,00 euro) le podiste dovranno inserire al momento dell’iscrizione il codice: WXIDL3KU. Clicca QUI per iscriverti

HAPPY FAMILY RUN – Alla grande festa del Trento Running Festival può partecipare anche chi non dà ancora del “tu” al running grazie all’Happy Family Run, la camminata-corsa di 5km tra le vie della città e aperta a tutti, la soluzione ideale per chi vuole divertirsi con i propri amici, famigliari e, perché no, anche con il proprio cane. L’appuntamento è per domenica 7 ottobre, dopo la partenza della Trento Half Marthon. La quota di iscrizione è di 7,00 euro, con prezzo agevolato di 5,00 euro per le famiglie composte da almeno tre persone. Clicca QUI per iscriverti

GIRO DEL SAS KIDS – Sabato 6 ottobre, alle 18.00, prima di lasciare il campo ai grandi nomi dell’atletica internazionale, si correrà il Giro del Sas Kids, 200 metri da piccoli grandi campioni. Pochi i requisiti richiesti per essere tra i protagonisti di questa manifestazione: avere meno di 8 anni e tanta voglia di correre e divertirsi. 
Clicca QUI per iscriverti

 

Ufficio stampa evento

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *