Brevi...di corsa

Quattro maratone nel week-end

Diventa maggiorenne la Maratona di Pisa, che domenica 18 dicembre festeggia la diciottesima edizione con il record di partecipanti. Si contano per il momento oltre 1620 iscritti alla gara sui 42,195 chilometri, una cifra decisamente superiore ai 1475 dell’edizione 2015 quando gli atleti arrivati furono 1297. Ma in tutto, comprese le presenze a La Pisanina Half Marathon, si arriva a quasi 3500 partenti, 600 dei quali sono stranieri e il 20 per cento al femminile. In omaggio alle tante donne, la linea che demarca il percorso sarà di colore rosa e per la notte che precede la gara si è raggiunto il tutto esaurito negli hotel in città. Come sempre ci sarà l’evento non competitivo ludico-motorio Babbo Running, dedicato a bambini, famiglie, camminatori e runner, mentre ritorna anche il charity program attivato dalla società organizzatrice 1063AD a favore dell’integrazione dei diversamente abili attraverso l’attività sportiva. La manifestazione chiuderà l’anno di Pisa Città europea dello sport 2016. Confermato il percorso, con la partenza alle ore 9 da via Niccolini, dietro Piazza del Duomo, toccando Marina di Pisa e Tirrenia, fino al classico, suggestivo traguardo in Piazza dei Miracoli, all’ombra del campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta e della Torre Pendente costruita fra il dodicesimo e quattordicesimo secolo.

SORRENTO-POSITANO – Domenica 18 dicembre si terrà l’ottava edizione della Coast to Coast – Maratona della Costiera 2016, evento podistico caratterizzato da due gare competitive, la Sorrento Positano Marathon e la Sorrento Half Marathon. Percorso stradale impegnativo, ma estremamente affascinante, contraddistinto da salite e discese immerse in panorami unici. Gli atleti scatteranno alle 8.30 da piazza Angelina Lauro a Sorrento (Napoli). Da qui si attraverseranno i comuni di Sant’Agnello e Piano di Sorrento, prima di cominciare ad arrampicare verso i colli di San Pietro per poi lanciarsi in picchiata su Positano, che sancirà la metà gara e l’arrivo della mezza. Sfiorato il mare, i maratoneti torneranno verso Sorrento passando accanto a Sant’Agata sui Due Golfi prima di immettersi sugli ultimi 8 km di strada panoramica che li porterà fino all’arrivo. Organizzano Coast to Coast e Napoli Nord Marathon, dopo lo slittamento di due settimane a causa della precedente concomitanza con il referendum popolare del 4 dicembre.

MARATONA DELLE CATTEDRALI – Più di mille atleti, 882 uomini e 129 donne, per la terza edizione della Maratona delle Cattedrali, la gara podistica che collega cinque città della provincia barese e cinque cattedrali romaniche sul mare, domenica 18 dicembre. Partenza da Barletta alle 9.30, passando per Trani, Bisceglie e Molfetta con arrivo a Giovinazzo. Sono attesi non solo podisti pugliesi, ma anche 320 partecipanti dalle altre regioni italiane e 46 stranieri da 17 diversi paesi esteri. Tra le varie iniziative, la manifestazione organizzata dalla Puglia Marathon promuove una scuola di pace makers che sarà l’occasione per formare tanti atleti a una diversa idea di maratona, corsa con ritmo scandito in modo regolare.

Fonte Fidal

Sempre domani, domenica 18 dicembre 2016 si corre la XIX edizione della Maratona di Latina, manifestazione nazionale di corsa su strada lungo un percorso pianeggiante attraverso il Parco Naturale del Circeo. Parallelamente alla Maratona di Km 42,195, si corre una competitiva di Km 13 ed una Stracittadina non competitiva aperta a tutti di Km 2,5. Partenza unica a Latina in Piazza San Marco alle ore 9.30.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *