News
Eco Run 2017, il circuito provinciale del nuovo anno: Nove le tappe

Si chiama Eco Run 2017 ed è un nuovo circuito di gare podistiche, organizzato dall’ASD Universitas Palermo, che prenderà il via il prossimo anno. Il circuito coinvolgerà nove comuni della provincia di Palermo: Lascari, Cefalù, Castelbuono, Corleone, Ventimiglia di Sicilia, Giuliana, Campofiorito, Bisacquino e Chiusa Sclafani (da definire ancora l’ordine degli appuntamenti). La manifestazione, chiamata a valorizzare le bellezze e le pecurialità dei paesi della provincia di Palermo, coinvolgerà tutti gli atleti delle categorie assolute ed amatoriali, tesserati per la FIDAL, possessori di RUNCARD o affiliati ad Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e convenzionati con la FIDAL. Per tutti sarà obbligo la certificazione medica agonistica per l’anno in corso. Partner dell’evento sarà NutriSicilia.
Ma come funzionerà il Circuito Eco Run 2017? Abbiamo detto che si svilupperà su 9 prove di corsa su strada. In ciascuna tappa del circuito verranno redatte le classifiche per la prova; in premiazione andranno i primi tre classificati per categoria ed inoltre verranno attribuiti agli atleti dei punti utili per la premiazione finale (individuale e per società).
La classifica finale sarà stilata sommando i punteggi ottenuti in almeno 7 delle 9 prove. Questo vuol dire che, chi non prenderà parte ad almeno 7 prove (sulle 9 in calendario) non rientrerà nella classifica finale. Cosa importante, non verrà scartato alcun punteggio per chi parteciperà a più di 7 gare.
Ai fini della graduatoria finale di categoria saranno sommati i migliori punteggi delle 9 gara effettuate più i punteggi di partecipazione di ogni gara a cui si è preso parte.
All’interno del circuito, sono previste alcune prove dove verrà assegnato, preventivamente, un bonus di partecipazione che può andare dai 3 ai 5 punti.
A parità di punteggio finale saranno favoriti i partecipanti a più gare, in caso di ulteriore parità saranno favoriti gli atleti che avranno i migliori piazzamenti.
Prevista anche una brande festa con tutti i premiati del circuito.
ORGANIZZAZIONE DEI PUNTEGGI INDIVIDUALI:
Per ogni gara i punteggi individuali saranno assegnati in ordine decrescente
SM e SM35,SM40, SM45 e SM50: verranno assegnati 30 punti al primo, 29 al secondo, 28 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 30° in poi;
SM55, SM60 e SM65: si parte da 20;
SM70: si parte da 15;
SM75 in poi: si parte da 10 punti;
Per le categorie femminili
SF alla SF45 verranno assegnati 30 punti alla prima, 29 alla seconda, 28 alla terza e così via fino ad assegnare 1 punto dalla 30^ in poi;
SF50: si parte da 20 punti;
SF55 in poi: si parte da 15 punti.
Nessun punto sarà assegnato agli atleti ritirati o squalificati
CLASSIFICA DI SOCIETA’ FINALE
Per ogni gara si sommeranno i punti ottenuti da tutti gli atleti della stessa società e saranno attribuiti 60 punti alla prima, 59 alla seconda e così via, fino ad assegnare 1 punto dalla 60^ in poi, sia per la classifica maschile che per quella femminile. La somma dei migliori dieci punteggi determinerà la classifica finale di società. Non saranno classificate le società che non avranno preso punti in almeno 7 delle 9 prove in programma. In caso di parità nella classifica finale si sommeranno i punteggi ottenuti in tutte le prove disputate e sarà preferita la società che avrà il punteggio più alto. Perdurando la parità sarà favorita la società che si sarà classificata più volte prima in tutti gli scontri diretti e continuando la condizione di pareggio verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.
In prova verranno premiati i primi 3 di ogni categoria maschile e femminile.
Al termine di tutte le prove verrà predisposta la premiazione che vedrà premiati i primi 5 atleti per ogni categoria maschile e femminile e le prime 4 società maschile e femminile, inoltre verrà predisposta una premiazione aggiuntiva che vedrà coinvolti tutti gli atleti che porteranno a termine tutte le 9 prove.
Nei prossimi giorni altre novità e il calendario completo; a



