Primo piano

Corri per la Vastedda: vittorie di Azzurra Agrusa e Lorenzo Abbate

Torretta (PA). Un evento che rimarrà per molto tempo nella memoria dei fortunati spettatori la prima edizione della “Corri per la Vastedda” andato in scena nel pomeriggio di Sabato 03 dicembre ’16 nel caratteristico centro storico della Città di Torretta, organizzato magistralmente dal CESD (Centro Studi Salvo D’Acquisto) Settore Sport sotto l’egida dell’ACSI Sicilia Occidentale.

Un susseguirsi di gare che hanno coinvolto centinaia di atleti di ogni età, a cominciare dalle categorie podio-assoluto-corri-per-la-vastedda-citta-di-torretta-bioracegiovanili con i più piccoli che con le loro grida e risate hanno animato e reso unico ogni istante della competizione valida come prova della Coppa Giovani ACSI Sicilia Occidentale. Un fiume di bambini liberi di correre lungo le strade di Torretta scortati e difesi dai volontari della Protezione Civile e dai centauri del Motoclub Corsari Palermo coordinati dal Comando della Polizia Municipale, con le vittorie nelle varie categorie di : Pulcini – Martina Tocco/Vincenzo Mutolo, Esordienti –Chiara Pece/Nicola Russo, Azzurra Bellanti/Enrico Candela, Ragazzi- Giulio Intravaia/M.Grazia Gambino, Cadetti- Francesco Butera/Giorgia Amorello.

Alle 17,00 si dava il via alla gara clou valida come prova ufficiale del Circuito BioRace Trofeo PEGASO/TECNICASPORT riservata ai tesserati Senior/Master lo spettacolare ed impegnativo circuito di metri 850 ( ripetuto sette volte) non lasciava scampo ai meno allenati ma esaltava la forza degli atleti più in forma, lo spettacolo agonistico è stato garantito dal duo Giovanni Soffietto e Lorenzo Abbate che alternandosi i testa alla gara con continue accelerazioni hanno emozionato l’attento pubblico, ad aggiudicarsi la vittoria assoluta dopo una elettrizzante volata  il giovane Lorenzo Abbate col crono di 20’19’’ seguito da Giovanni Soffietto 20’23’’ , bisognava aspettare oltre un minuto per l’arrivo del terzo Salvatore Casarrubea che chiudeva la sua fatica in 21’23’’. Tra le donne vittoria solitaria per Azzurra Agrusa in 24’14’’,  seconda arrivata Sabrina Sammartino 25’16’’ e terza Elena Dragotto in 26’28’’.

Al termine della fase agonistica si apriva la degustazione delle mitiche “Vastedde” che reintegravano velocemente le energie degli atleti, la lunga e ricca cerimonia di premiazione vedeva salire sul podio i primi tre di ogni categoria, i premi venivano consegnati dalle autorità presenti tra cui l’Assessore allo Sport Manuela Carollo, Il Vice Presidente del CESD Peppino Terenzio, la Responsabile Organizzazione Tiziana Zappulla,  il Segretario Regionale  SI.NA.L.P. Dr. Andrea Monteleone, il Segretario Provinciale SI.NA.L.P. Dr. Matteo Cannella, il Consigliere Comunale Salvatore Campo, il Responsabile UESpT Rosario Filoramo, il Presidente Associazione Una Goccia nell’Oceano Antony Guercia, il Responsabile circuito Gaspare Mannino ed il Campione del Mondo 60 metri INAS Raffaele Di Maggio.

Il successo dell’iniziativa targata CESD (Centro Studi Salvo D’Acquisto) è frutto della collaborazione di numerose aziende e commercianti del territorio torrettese.

FONTE: IL COBRGP

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *