Primo piano
Tutti in pista nel ricordo di Roberto Cerasola
Il ricordo perché regala sorrisi, lo stare insieme perché riesce a riempire i vuoti. E così, a quasi due anni dalla sua prematura scomparsa, venerdì scorso è andata in scena la seconda edizione del Memorial Roberto Cerasola, amico e atleta dell’ASD Trinacria che ci ha lasciati troppo presto, “rapito” da una breve ed inesorabile malattia. Lo scenario è stato ancora una volta lo stadio delle Palme Vito Schifani. La manifestazione è stata organizzata dal sodalizio guidato da Massimo Arena, in collaborazione con il comitato provinciale della Fidal Palermo.
La gara, la competizione, perchè è nella leale sfida che si vedono i veri uomini. Quale migliore occasione allora per ricordare la figura di Roberto, atleta leale, uomo affabile e di grandi valori. Il pomeriggio si è aperto con le gare dedicate alle categorie giovanili. Per loro “staffette miste”. Poi la gara clou dei 5000 riservata alle categorie Jun/Sen/Pro e Master maschili e femminili.
Tre le batterie che sono state composte, con in tutto circa 70 atleti. Nei 5000 la vittoria è andata a Filippo Lo Piccolo (Goord Race Team) che ha chiuso in 17.31.09; alle spalle dell’esperto atleta palermitano due giovanissimi, Dario Di Giovanni (Palermo Running) e Francesco Intravaia (Marathon Monreale). Tra le donne la vittoria è andata a Rosa Rita Vernaci (Trinacria Palermo) in 21.20.01; seconda Giovanna Priano (Sport Nuovi Eventi Sicilia), terza Monica Galluzzo dell’Amatori Palermo.
Il premio dedicato a Roberto Cerasola, che si assegna al primo della categoria SM50, è andato a Gaetano Immesi dell’Universitas Palermo che ha preceduto nell’ordine Mario Cavataio e Giovanni Chianello. Alla gara dei 5000 ha preso parte anche il figlio di Roberto Cerasola, Marco, che ha concluso la gara in un tempo di poco superiore ai 23 minuti. Un segno di continuità che ha commosso i presenti.
Non solo ricordo ma anche solidarietà col presidente della Fidal Palermo e olimpionico Rachid Berradi che, in occasione della manifestazione ha lanciato la campagna Corriamo Insieme, rivolta a tutti sportivi e non. L’iniziativa consiste nel raccogliere scarpe sportive nuove o ancora utilizzabili per ridare loro nuova vita, andando a sostenere progetti in Senegal e Marocco. Le scarpe sono state raccolte in occasione della manifestazione di venerdì scorso, ma sarà possibile continuare a raccoglierle presso il negozio Percorrere di via Croce Rossa 167 a Palermo
n.b.Tutti i risultati del Memorial Roberto Cerasola saranno pubblicati nei giorni a seguire sul sito della Fidalsicilia e sulla pagina fb della Fidal Palermo.
Si ringrazia per le foto l’amico Matteo Messina.