Primo piano

Tutti in pista nel ricordo di Roberto Cerasola

Il ricordo perché regala sorrisi, lo stare insieme perché riesce a riempire i vuoti. E così, a quasi due anni dalla sua prematura scomparsa, venerdì scorso è andata in scena la seconda edizione del Memorial Roberto Cerasola, amico e atleta dell’ASD Trinacria che ci ha lasciati troppo presto, “rapito” da una breve ed inesorabile malattia.  Lo scenario è stato ancora una volta lo stadio delle Palme img-20161202-wa0008Vito Schifani. La manifestazione è stata organizzata dal sodalizio guidato da Massimo Arena, in collaborazione con il comitato provinciale della Fidal Palermo.

La gara, la competizione, perchè è nella leale sfida che si vedono i veri uomini. Quale migliore occasione allora per ricordare la figura di Roberto, atleta leale, uomo affabile e di grandi valori. Il pomeriggio si è aperto con le gare dedicate alle categorie giovanili. Per loro “staffette miste”. Poi la gara clou dei 5000 riservata alle categorie Jun/Sen/Pro e Master maschili e femminili.

Tre le batterie che sono state composte, con in tutto circa 70 atleti. Nei 5000 la vittoria è andata a Filippo Lo Piccolo (Goord Race Team) che ha chiuso in 17.31.09; alle spalle dell’esperto atleta palermitano due giovanissimi,  Dario Di Giovanni (Palermo Running) e Francesco Intravaia (Marathon Monreale). Tra le donne la vittoria è andata a Rosa Rita Vernaci (Trinacria Palermo) in 21.20.01; seconda Giovanna Priano (Sport Nuovi Eventi Sicilia), terza Monica Galluzzo dell’Amatori Palermo.

Il premio dedicato a Roberto Cerasola, che si assegna al primo della categoria SM50, è andato a Gaetano Immesi dell’Universitas Palermo che ha preceduto nell’ordine Mario Cavataio e Giovanni Chianello. Alla gara dei 5000 ha preso parte anche il figlio di Roberto Cerasola, img-20161202-wa0013Marco, che ha concluso la gara in un tempo di poco superiore ai 23 minuti. Un segno di continuità che ha commosso i presenti.    

Non solo ricordo ma anche solidarietà col presidente della Fidal Palermo e olimpionico Rachid Berradi che, in occasione della manifestazione ha lanciato la campagna Corriamo Insieme, rivolta a tutti sportivi e non. L’iniziativa consiste nel raccogliere scarpe sportive nuove o ancora utilizzabili per ridare loro nuova vita, andando a sostenere progetti in Senegal e Marocco. Le scarpe sono state raccolte in occasione della manifestazione di venerdì scorso, ma sarà possibile continuare a raccoglierle presso  il negozio Percorrere di via Croce Rossa 167 a Palermo

n.b.Tutti i risultati del Memorial Roberto Cerasola saranno pubblicati nei giorni a seguire sul sito della Fidalsicilia e sulla pagina fb della Fidal Palermo.

Si ringrazia per le foto l’amico Matteo Messina.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *