News

Lavoro e squadra nel successo del Città di Ravanusa: intervista a Giancarlo La Greca

Non si è spento ancora l’eco del successo del 24° trofeo podistico ACSI Città di Ravanusa, andato in scena lo scorso 16 agosto. Ne parliamo con uno degli artefici, di questo successo, Giancarlo La Greca presidente della Pro Sport Ravanusa.

Una manifestazione che piace per partecipazione di pubblico e per presenza di atleti qualificati, ma anche per l’organizzazione, sempre impeccabile e precisa in ogni suo aspetto, qual’è il segreto…

IMG_2067 (Copia)La Greca: nessun segreto per il successo del Città di Ravanusa, tutto è frutto del lavoro di squadra che paga sempre. Ogni tassello al suo posto ed ecco che il quadro è sempre completo in ogni suo punto.

Quest’anno si è voluto anche “esagerare” con atleti come Giorgio Calcaterra e Felicien Muithira, il primo re incontrastato delle lunghe percorrenze e il secondo giovane sorpresa del Castelbuono che farà parlare di se nel futuro prossimo.

La Greca: nessuna esagerazione, il parterre cresce perché cresce il Trofeo Città di Ravanusa, è quasi un fatto fisiologico, ce lo chiede la gente, ce lo chiedono gli addetti ai lavori.

E poi ci sono le sorprese…

La Greca: anche quelle sono una caratteristica della manifestazione, per quella di quest’anno credo tu ti riferisca al collegamento telefonico con Stefano Baldini. Il DT della nazionale italiana, direttamente dal telefono di Pippo Leone (l’organizzatore nel 2015 dei campionati italiani assoluti su strada a Trecastagni) ha promesso di essere con noi per l’edizione del 2017 del Città di Ravanusa, e si sa quanto Baldini sia di parola…

Dicevamo la squadra, hai già nominato Pippo Leone

La Greca: si, oltre a lui, determinante è la presenza di Salvatore Balsano presidente dell’ACSI Sicilia, di Giuseppe Marcellino speaker attento e preparato, di tutti i ragazzi del volontariato, della Pro Sport Ravanusa e del nostro ufficio stampa.

E per l’edizione del venticinquennale…

La Greca: ci stiamo già preparando  (e lavorando n.d.r.) ma al momento è tutto top-secret.

L’ultima parte del 2016 sarà catalizzato dal rinnovo delle cariche Fidal, qual’è la tua posizione, cosa ti aspetti…

La Greca: naturalmente sul “nazionale” la mia posizione è e rimane sempre la stessa di 4 anni fa, con il sostegno ad un Consiglio che ha gettato la basi su un nuovo progetto di “fare atletica”, un esempio, le tante iniziative legate alla Runcard che non sono solo corsa, ma tutta una serie di attività a 360°. E poi con un consiglio dove ci sono un Vice Presidente Vicario, (Vincenzo Parrinello) ed un segretario (Fabio Pagliara) siciliani, la scelta non potrebbe essere diversa da quella di  risposare il progetto di Alfio Giomi.
Sul regionale invece auspico una candidatura che sia più unita possibile ed espressione di tutto il territorio. Anche in Sicilia c’è bisogno di “fare atletica”.

(ma)

 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *