News

Il Palio di Santa Rosalia all’Albergheria. Leonardo Lunetto il più veloce

Palermo. Alla fine la scommessa è stata vinta, perchè il 1° Palio di Santa Rosalia è stato un successo: è piaciuto agli atleti, al pubblico, ha soddisfatto le aspettative gli addetti ai lavori. La manifestazione ha fatto pulsare il Cassaro proprio alla vigilia dei festeggiamenti in onore della Santuzza che oggi vivrà la sua rievocazione
spettacolare, per poi domani celebrare i riti religiosi. Un tuffo all’indietro fra tradizione, cultura e storia,
IMG_1501 (Copia)rievocando corse di un tempo quando chiasso e popolarità attraversavano quelle strade, ombelico di Palermo. Prima bagasce, poi schiavi, perché la corsa era del popolo, un po’ come l’arena con all’interno i suoi gladiatori… oggi atleti, giovani e meno giovani uniti dalla passione per la corsa. 54 atleti in rappresentanza dei quattro mandamenti storici di Palermo (Albergheria, Kalsa, Logia e Saralcadia) con quattro donne a fare da “porta-bandiera” e due sempreverdi ultra –ottantenni, De Trovato e Macaluso che insieme a Salvo campanella in handbike hanno fatto da apripista. Poi la gara che sa di festa, un rettilineo da percorre dieci volte, ad ogni sprint le eliminazioni, il caldo umido, il sudore, l’adrenalina, una torcida in chiave palermitana. Fino all’ultimo, giro quando le gambe ormai vanno da sole e il traguardo è visto come una splendida  liberazione. A vincere il Palio, al termine di una spettacolare volata è stato Leonardo Lunetto  che rappresentava il mandamento Loggia (maglia gialla): testa, cuore e polmoni per avere la meglio negli ultimi metri del giovane Salvatore Pisciotta IMG_1195 (Copia)dell’Albergheria (maglia rossa). A chiudere la quaterna Lucio Cimò ancora Loggia e Lorenzo Abate per il
mandamento della Kalsa.

Poi le premiazioni nell’atrio di Palazzo delle Aquile, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. I premi sono stati offerti e realizzati da Confartigianato. A vincere il Palio (che rimarrà nella stanza del primo cittadino fino al IMG_1444 (Copia)prossimo anno, quando verrà rimesso in gioco) l’Albergheria con 90 punti, che di un soffio ha preceduto la Kalsa (87).  Il finale è stato dedicato ai ringraziamenti, su tutti Ferruccio Bono che ha voluto riproporre il Palio e la sfida dei mandamenti, l’Acsi Sicilia Occidentale braccio operativo della manifestazione, l’amministrazione comunale e Agave Spettacoli che hanno voluto che l’evento rientrasse nel novero di quelli programmati per il Festino. Poi l’appuntamento al prossimo anno, per un Palio ancora più ricco e coinvolgente, le premesse ci sono tutte.

CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PHOTOGALLERY

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Il Palio di Santa Rosalia all’Albergheria. Leonardo Lunetto il più veloce”

  1. Con grande piacere sento di ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per organizzare questo evento, non si trattava della solita gara podistica, ma di un gioco a tutti gli effetti, dove tutti i partecipanti ci siamo divertiti. Grazie. E come sempre Michele Amato con la sua disponibilità e professionalità ci fa rivivere con le sue foto l evento. Grazie Michele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *