News
A Niscemi gli assoli di Giovanni Cavallo e Laura Speziale

Va a Giovanni Cavallo (Podistica Messina) e Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia) la 3° Estate Niscemese che si è disputata stamane a Niscemi. La gara, organizzata dalla Corri Niscemi, è stata valida come 10° prova del GP regionale di corsa. Cinque i giri di un percorso “insidioso” per via di uno strappo in salita, subito dopo la linea dello start, che i corridori si sono ritrovati ad affrontare per quattro volte. Il caldo di metà luglio ha poi reso tutto ancora più faticoso. Cavallo ha vinto per distacco, suggellando la
sua “gara – perfetta” già dopo il primo giro quando il suo distacco dal gruppetto degli inseguitori appariva già incolmabile. Per l’atleta siracusano allenato da Basilio Gurgone il tempo finale di 26’33. A quasi un minuto il secondo, il giovanissimo Alberto Amenta della Libertas Scicli in 27’25. Terzo un ottimo e ritrovato Antonino Renda (Marathon Monreale) in 27’39. Quanto un altri atleta junior Filippo Russo dell’Atletica Mazzarino in 27’52. Quinto Filippo Porto (Universitas Palermo) in 28’07.
Menzione particolare per Vito Massimo Catania, oggi sesto assoluto e appena qualche ora prima vincitore della 6 Ore di san Gregorio con qualcosa come 72 km circa percorsi . Insieme a lui altri atleti reduci dall’ultramaratona etnea si sono presentati, impavidi e forse incoscienti ai nastri di partenza della gara di Niscemi.
Copione simile nella sfida al femminile con la mattatrice del circuito Laura Spxiale che ha stravinto, allungando metro dopo metro sulle avversarie, soprattutto nei tratti più tecnici del percorso. Forza e
grinta a tanta umiltà nella’atleta tesserata per lo Sport Nuovi Evevtni Sicilia che ha chiuso in 32’10, al suo secondo successo consecutico (Monreale) in una gara del GP. Alle sue spalle ma ben distaccata Rosita Patti (Trinacria Palermo ) in 33’47, tallonata da Chiara Immesi (Sport Nuovi Eventi Sicilia) in 33’56. Quarta piazza per Liliana Canzoneri (Trinacria Palermo), quinta Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa).
Ad aprire la manifestazione le gare riservate alle categorie giovanili: a sfidarsi gli Esordienti con le vittorie di Manuel Amorelli (Atl. Libertas Bellia) e Arianna Russo ( Atletica Mazzarino); Ragazzi (Federico Sammartino della Corri Niscemi e Lorenza Blandi dell’Atletica Mazzarino), Cadetti (Angelo Giannone dell’Atletica Mazzarino) e Allievi (Alessandro Ficarra dell’Atletica Mazzarino).
Poco più di 350 gli atleti giunti al traguardo, comprese le categorie giovanili. Bona l’organizzazione da parte dell’Asd Corri Niscemi guidata dal vulcanico Gaetano Reale che ben si è avvalso dei suoi collaboratori: gustoso soprattutto il post-gara, con brioche gelato e torte fatte in casa. A dare lo start alla gara il primo cittadino di Niscemi, Cicco La Rosa. Sul palco per la consegna dei premi, oltre ai rappresentanti degli sponsor, l’assessore allo sport Valentina Spinello e il collega alla viabilità Giuseppe Giugno.
Adesso la pausa estiva, prossima gara del GP l’undici settembre a Milazzo con il 5° Trofeo Città di Milazzo.
IN PREPARAZIONE AMPIA PHOTOGALLERY DELL’EVENTO



