News
A Lucio Cimò e Maria Grazia Bilello la 36a StraBalestrate
Balestrate (Pa). Va a Lucio Cimò e Maria Grazia Bilello la 36° edizione della Strabalestrate, gara valida come quarta prova ufficiale del circuito BioRace 2016. La manifesatazione,. Organizzata dall’ASD Evola Balestrate, ha anche celebrato la prima edizione del Memorial Giuseppe Bommarito, appuntato dei carabinieiri ucciso trentetrè anni fa, in via Scobar a Palermo in un attentato mafioso.
Ad aprire la manifestazione è stata la passeggiata ludico motoria promossa e curata dall’ dall’Associazione G. Bommarito Contro le mafie Onlus. In testa ai “camminatori” Francesca Bommarito responsabile della Onlus e sorella di Giuseppe.
Testimonial dell’evento la pluri campionessa italiana Lucilla Andreucci che vanta ben tredici presenze in nazionale (tra il 1997 ed il 2007) una medaglia di bronzo ai mondiali di mezza maratona ed una medaglia di argento alle Universiadi. Per Lucilla, che ha corso la gara aperta ai Master, l’impegno costante e gratificante con l’associazione Libera di Don Ciotti.
Caldo umido e pioggia ad intermittenza hanno caratterizzato la prima parte della manifestazione e le prime battute della gara clou. Poi sole: dapprima timido, successivamente spavaldo ed incalzante. A vincere dopo 5 giri per un totale di circa 7200 metri, è stato Lucio Cimò (Universitas Palermo) che ha tenuto a bada l’effervescente e mai domo Salvatore Pisciotta (ASD Vigor Montelepre), giunto con dieci secondi di distacco. Terzo, un altro atleta della scuderia del presidente Ino gagliardi, Lorenzo Abbate. Tra le donne conferma per Maria Grazia Bilello, il cui rientro dopo la maternità non poteva essere migliore. Domenica scorsa la vittoria a San Vito Lo Capo, oggi il bis nella vicina Balestrate, lei che è di Partinico. Alla neo-mamma del Club Atletica Partinico, sono bastati un paio di giri prima di prendere le distanze dalla sempre ottima Maria La Barbera (Marathon Altofonte) giunta seconda. Terza l’ex azzurra Lucilla Andreucci.
Tra gli over 80 (oggi in gara ce n’erano tre) impegnati in 4 giri del percorso, vittoria di Francesco De Trovato dello Sport Amatori Partinico. In gara anche un gruppetto di “irriducibili” reduce dalla Super Maratona dell’Etna che, dopo le vette del Vulcano più alto d’Europa, hanno “assaporato” la quota zero del mare di Balestrate.
In premiazione, oltre ai primi due assoluti, anche i primi 5 di tutte le categorie. Per loro vini locali. Poco meno di 300 gli atleti al via, per quello che è stato il nuovo record della manifestazione. Buona l’organizzazione dell’ASD Evola Balestrate.
Classifica nella sezione download del nostro sito