News

Re Giorgio Calcaterra XI: è ancora suo il Passatore

Giorgio Calcaterra ha vinto stasera la sua 11a 100 km. del Passatore e lo ha fatto alla sua maniera, dominando dall’inizio fino alla fine. Nessun problema per l’ex tassista romano che ha tagliato il traguardo di  Faenza con il tempo di 6h58’13 (dieci minuti in meno rispetto allo scorso anno). “Ho fatto il giro della piazza perché apprezzo che siate qui e non lo do per scontato”; queste le prime parole del CjkrV_TVAAAXCcZ (1)Giorgio nazionale subito dopo il suo trionfale arrivo. Prima vittoria nel 2006 con il tempo di 6h45.

Al secondo posto l’iseano Marco Ferrari dell’Atletica Paratico giunto con di ritardo di 36′. Il suo tempo finale 7h34’59;  terzo il recanatese Paolo Bravi del Grottini Team in 7h48’35

 

Nella prova femminile vittoria straripante per la croata Nikolina Sustic (già vincitrice lo scorso anno). La Sustic ha chiuso in 7h40’39 al terzo posto assoluto, questo significa che andrà sul podio insieme a Calcaterra e a Ferrari…non era mai accaduto. Seconda delle donne un’altra croata Veronica Jurisic in 7h27’56 che ha sicuramente migliorato l’undicesimo posto dello scorso anno, terza a completare il dominio croato Antonija Orlic.

Primo dei siciliani e decimo assoluto (ottavo degli uomini) Antonino Recupero. Splendida prova del presidente dell’Atletica Sant’Anastasia che ha chiuso sotto le otto ore (7h59’30). Secondo degli isolani è il gelese Giuseppe Veletti (Universitas Palermo) che chiude al 22° posto assoluto (20° maschile) in 8h42’57. Particolare curioso Recupero, finito ottavo assoluto, si ritrova settimo di categoria (SM40). Terzo siciliano Carmelo Rapisarda con il tempo di 9h.19.50 . Tra le donne prima siciliana Gabriela Chebac (Atletica Sicilia) in 12h34’56

In precedenza la gara per disabili era stata vinta da Roland Ruepp (Disabili Alto Adige) che aveva percorso i 100 km che separano Firenze da Faena in 3h44’21, dando distacchi siderali agli altri compagni di viaggio.
La 100 km del Passatore, quest’anno denominata “Le vie del Sangiovese”, assegna quest’anno i titoli nazionali assoluti e master Fidal 2016 della specialità e si è snoda (come da tradizione) attraverso le bellezze del territorio passando per il passo della Colla ed i comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella per terminare a Faenza in piazza del Popolo. Chiusura arrivi alle ore 11 di domani domenica 29 maggio.

Fondamentale, per la buona riuscita della corsa, oltre alla partecipazione degli atleti (quest’anno da record con 2616 partenti…vedremo quanti arriveranno), la collaudata Asd “100km del Passatore” che sta coinvolgendo oltre 500 volontari, 22 punti di ristoro, 20 ambulanze lungo il percorso, 11 stazioni fisse attrezzate e gestite da medici, 12 zone massaggi, 16 stazioni ricetrasmittenti fisse e mobili e 15 interpreti.“

…intanto arriva la notte e il popolo del Passatore continua la sua corsa…

IN AGGIORNAMENTO

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *