Brevi...di corsa
Silvia La Barbera ai Campionati Italiani dei 10.000 su pista
Sarà il Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano (Roma) ad assegnare i titoli assoluti e promesse dei Campionati Italiani dei 10.000 metri su pista 2016. Sabato 14 maggio l’impianto, casa delle Fiamme Gialle, accoglierà la i migliori specialisti italiani del mezzofondo prolungato, in gara per la rassegna che è stata anche indicata dalla direzione tecnica federale come utile alla definizione della squadra per la Coppa Europa dei 10.000 metri, in calendario il 5 giugno a Mersin (Turchia). Sono 68 gli atleti iscritti, fra cui 32 uomini e 23 donne.
UOMINI – I Tricolore di Castelporziano annunciano al via il portacolori delle Fiamme Gialle Ahmed El Mazoury, nell’aprile scorso a Fucecchio capace di correre in 28:37.29. Dovrà vedersela con il bronzo europeo under23 dei 10.000 metri Yassine Rachik (Atl. Cento Torri Pavia) e con l’altro finanziere Samuele Dini (Fiamme Gialle), nel 2013 argento agli Eurojunior. Al via anche l’azzurro di maratona Domenico Ricatti (Aeronautica Militare), Marouan Razine (Esercito), il campione mondiale junior di corsa in montagna Nekagenet Crippa (Trieste Atletica), Francesco Bona (Aeronautica Militare), Marco Salami (Esercito) e l’azzurrino Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874).
DONNE – Al femminile è attesa la maratoneta Rosaria Console (Fiamme Gialle), rientrata dalla maternità da qualche mese opposta alla campionessa italiana di cross Silvia La Barbera (Forestale) e a Laila Soufyane (Esercito). Sono annunciate anche Barbara Bressi (G.S.Self Atl.Montanari Gruzza), Isabella Papa (Esercito) e Claudia Pinna (C.U.S. Cagliari).
Le dichiarazioni:
Il presidente della FIDAL Alfio Giomi: “Sarà una bella giornata Tricolore, con tante iniziative dedicata alla corsa e ai giovani. Ed è bello che venga ricordato un ragazzo che è rimasto nei cuori di tanti, Cosimo Caliandro”.
“Abbiamo voluto dedicare una parte importante del programma alle gare giovanili– le parole del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza Gen.B. Giorgio Bartoletti – . I ragazzi sono il futuro dello sport italiano, e abbiamo pensato a loro nell’ideare la Staffetta della Legalità, per unire l’educazione sportiva a quella civile”.
Il colonnello Vincenzo Parrinello, comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle e vice presidente della FIDAL: “Siamo felici di inaugurare la nuova pista delle Fiamme Gialle con una rassegna Tricolore. Ospiteremo anche il primo Gran Premio Runcard, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle iniziative per le scuole, con in palio dei buoni per l’acquisto di materiale sportivo. Nel complesso sarà una giornata dedicata alla corsa e all’educazione sportiva”.
Il T. Col. Fabio Martelli, presidente di FIDAL Lazio: “Un momento particolarmente importante è il corso per dirigenti sportivi, che vedrà l’adesione anche di molti studenti universitari”.
Fonte Fidal
- ricordiamo che il primato italiano di questa specialità è a tutt’oggi detenuto da Salvatore Antibo con il tempo di 27’16″50 (Helsinki 1989)