Primo piano

Tuffo a mare e corsa…vittorie di Massimo Lisitano e Patrizia Strazzeri

Taormina. Poco più di 200 atleti hanno preso parte ieri alla 41° edizione della “Corri Capodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa”. La manifestazione è stata organizzata dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia. Un appuntamento atteso e suggestivo che, oltre ad essere il primo dell’anno, è anche tra i più longevi, nato nel 1974 da un’intuizione “goliardica” di Chico Scimone, scomparso nel 2005. A fare da prologo alla corsa su strada il tuffo a mare a Villagonia, dove in tutto una ventina di “coraggiosi” ha sfidato il freddo delle acque dello Jonio.

10365762_10206761026016805_8325479818659504121_nPoi la gara: 7,5 km, una salita costante fino ad arrivare in piazza IX Aprile nel cuore di Taormina. A vincere è stato Massimo Lisitano (Podistica Messina) che ha bissato la vittoria del 2011. Secondo gradino del podio per il forte Natale Grosso (Indomita Torregrotta), terzo il presidente dell’Atletica Sant’Anastasia Antonino Recupero. Tra le donne vittoria di Patrizia Strazzeri dell’Atletica Fortitudo Catania, seconda piazza per la giapponese della Fiamma San Gregorio Mika Iwaguchi, terza la palermitana Lara La Pera tesserata per la Fiamma Rossa Palermo e recente vincitrice del Trail della Ficuzza. Il “Trofeo Melo La Torre” è andato, invece, al migliore taorminese, vale a dire  Pippo Ruggeri, mentre il “Trofeo Cosimo Barca” che riguardava la non competitiva è stato assegnato ad Alfredo Di Mauro. Momento toccante della manifestazione è stato il ricordo del podista Riccardo Baratta scomparso prematuramente questa estate in seguito ad un incidente mentre era in sella alla sua bici. Alla famiglia di Baratta è stata consegnata una targa. Infine il più giovane e il più anziano in gara sono risultati rispettivamente Antonino Abate, 16 anni e Sebastiano Caldarella, con 80 primavere.

foto FB

Nei prossimi giorni pubblicheremo il racconto della gara a firma Michelangelo Granata

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *