News

Tutte le tappe del Circuito Ecotrail Sicilia 2016: si comincia il 7 febbraio

In attesa della passerella trionfale nel Bosco della Ficuzza, di domenica prossima che chiuderà un Circuito Ecotrail Sicilia con numeri da record, è già tutto pronto per la stagione 2016. Un’edizione, la nona, ancora più ricca, che verrà presentata il prossimo 6 gennaio in occasione del Trail Fest di Caltavuturo.

foto 4 Ecotrail Valle dell'ImeraSaranno ben 18 le tappe dell’ Ecotrail Sicilia 2016 oltre al prologo di Caltavuturo, che coinvolgeranno tutti e cinque i parchi naturali dell’Isola, oltre alle Riserve Naturali più suggestive. Si parte il 7 febbraio a Custonaci con il COFANO TRAIL nella Riserva di Monte Cofano e si chiude nella Riserva di Caccia di Ficuzza il 18 Dicembre.

Tante le novità, a cominciare dal Trail dei due Golfi di Montelepre, che si disputerà tra le montagne, tristemente note, per le vicende del bandito Salvatore Giuliano.

Dopo tre anni la carovana del trail tornerà a Pantelleria per una splendida 50 chilometri nella Riserva del vulcano spento. Non sarà l’unico Ultra Trail in calendario, perché con partenza dal centro urbano di Cesarò si disputerà un Trail dei Nebrodi di oltre 60 km e l’Etna Trail si correrà sulla distanza dei 50 km.

Tra le conferme più importanti, il Trail di Marettimo che si disputerà sempre nell’ambito di Egadi Running Cruise e la due giorni sulle Madonie con la tappa in notturna del Trail della Luna.

In calendario confermati anche i Doggy Trail ed i Trail Junior che vedranno protagonisti nelle tappe di Monte Pellegrino, Caltavuturo e Ficuzza, gli amici a quattro zampe e tanti giovanissimi aspiranti trail runner. Confermatissimi ad ogni tappa, anche i walk trail non agonistici e le visite guidate, per dare a tutti, anche ai meno allenati, la possibilità di scoprire le meraviglie non solo naturalistiche e paesaggistiche, ma anche storico-culturali dei territori interessati dal Circuito.

Si comincia dunque il 7 febbraio con il COFANO TRAIL di Custonaci, a cui seguirà il 28 febbraio il TRAIL DELLA VAL D’IPPARI di Vittoria. Il 13 marzo si va a Palermo per una classicissima, il TRAIL DI MONTE PELLEGRINO, mentre il 17 aprile si corre nel Parco Archeologico di Agrigento il TRAIL DELLA VALLE DEI TEMPLI. Il 15 maggio TRAIL TRA I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA a Petralia Soprana nel cuore del Parco delle Madonie, mentre il 29 maggio a Piana degli ecotrail di MarettimoAlbanesi si correrà il TRAIL DELLA PIZZUTA. Il 19 giungo l’appuntamento è a Camporeale con il suggestivo TRAIL DELLE CANTINE DI CAMPOREALE, mentre la domenica successiva si va sul Vulcano con l’Etna Trail di Nicolosi. Il 17 luglio l’attesissimo appuntamento con il PANTELLERIA TRAIL, mentre il 20 e 21 agosto si torna sulle Madonie per la due giorni del TRAIL DELLA LUNA di Caltavuturo. Il 4 settembre TRAIL DELLA VALLE DELL’IMERA a Caltanissetta e il 18 si sbarca sulle Egadi per il  TRAIL DI MARETTIMO. Il 2 ottobre la new entry del  TRAIL DEI DUE GOLFI di Montelepre, a cui seguirà il 16 ottobre lo spettacolare TRAIL DELL’ALCANTARA lungo i sentieri del Parco Fluviale. Il 30 ottobre un’altra classica del Circuito, il TRAIL DEI MONTI SICANI di Palazzo Adriano, mentre il 6 novembre  si va nella Riserva del Lago del Biviere di Gela per il LEOPOLDIA DUNE SPRINT TRAIL. Si chiude a dicembre con il TRAIL DEI NEBRODI di giorno 4 a Cesarò e il TRAIL DELLA FICUZZA del 18.

Per ulteriori informazioni http://www.ecotrailsicilia.it/

da comunicato stampa

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *