Casa FIDAL

I Tricolori Allievi trampolino di lancio per Cali e Tbilisi

IMG_6792 (Copia)
Giorgia Di Vara

Dopo quasi mezzo secolo – dall’edizione 1968 – i Campionati Italiani allievi tornano all’Arena di Milano per la 50esima rassegna tricolore della categoria. Ma più che all’indietro il settore guarda in avanti, ai due appuntamenti internazionali di luglio: secondo le indicazioni programmatiche del Direttore Tecnico Stefano Baldini e del suo staff, ai prossimi Campionati Mondiali “youth” di Cali(15/19 luglio) andranno circa trenta allievi, mentre per l’Eyof di Tbilisi (in programma dal 27 luglio al 1° agosto) la rappresentativa dovrà essere formata al massimo da 24 atleti, tra i nati nel 1999 (primo anno allievi) e nel 2000 (secondo anno cadetti).

IMG_6766 (Copia)
Isidoro Mascali
IMG_7053 (Copia)
Clara Tasca

Dal sito fidal.it le parole di Stefano Baldini per una chiave di lettura della prossima rassegna tricolore, soprattutto con un occhio agli appuntamenti internazionali in calendario. Prima una comunicazione di servizio: “Sia con riferimento a Cali, sia a Tbilisi, gli atleti interessati e le loro società devono premunirsi per tempo del passaporto: si possono avere tutti i minimi del mondo, ma in Colombia e Georgia ci si arriva solo con il documento valido”. Detto questo, può partire il discorso tecnico: “Il capitolo dei Mondiali era definito fin da inizio stagione: pensiamo di coinvolgere al
massimo 30/32 atleti, tra quelli che hanno le migliori possibilità di ben figurare in base alle liste IAAF. I riferimenti statistici sono pubblici e quindi la maggior parte degli atleti in possesso del minimo hanno già elementi per valutare le loro possibilità di partire”.
Chiaro che tutti, tra i presenti a Milano, si augurano che il discorso possa essere allargato il più possibile. E la storia insegna che in questa fascia di età le sorprese possono essere dietro l’angolo: “O anche oltre”, come dice per esperienza l’assistant-coach del settore Antonio Andreozzi.

DIRETTA STREAMING – I Campionati Italiani Allievi di Milano saranno trasmessi integralmente in diretta streaming al seguente link: http://fidal.idealweb.tv
DIRETTA SOCIAL 
via Twitter @atleticaitalia: #allievi2015 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *