News

Nasce il circuito Trail siciliano a marchio UISP: le prime tappe

Calenzano (FI). E’ stato presentato ufficialmente presso il circolo ARCI di Calenzano (FI), in occasione del “Corso di Formazione  Nazionale per Organizzatori e Giudici UISP”,   il primo circuito siciliano corso trail 1TRAIL organizzato dalla Lega Atletica UISP Sicilia denominato “BIOECOTRAIL RUNNING”. Davanti ai maggiori esponenti del TRAIL nazionale il presidente della Lega Atletica UISP Sicilia Mimmo Piombo  ha illustrato la nuova creatura podistica siciliana che nella  stagione agonistica  2015 coinvolgerà gli amanti della corsa in natura.

 Incassato l’importantissimo patrocinio di  LEGAMBIENTE i nove appuntamenti in calendario UISP si svolgeranno nei luoghi più caratteristici e belli del territorio siciliano regalando  ai fortunati partecipanti paesaggi e sensazioni uniche sempre nel rispetto della natura e del territorio interessato.

Il circuito sarà coordinato dal giovane Giudice Tecnico UISP Gabriele Costa che vigilerà sul regolare sviluppo delle tappe sia da parte degli organizzatori che da quella degli atleti partecipanti che dovranno attenersi alle direttive indicate  sul testo unico  GARE TRAIL UISP scaricabile sul sito www.uisp.it o sul sito www.biorace.it .

corso trail 4

Il Trail Running per la UISP è “Correre a stretto contatto con la natura” ed aperto a tutti gli amanti della corsa in regola con le norme sanitarie, la natura sarà la principale protagonista e dovrà essere non solo rispettata ma amata e preservata  chi non seguirà questi importanti impegni  sarà  escluso.

La prima tappa del circuito è in programma per l’08 marzo p.v. nell’incantevole scenario delle Madonie  ed esattamente a Castelbuono (PA) col VIVINATURA TRAIL dove ad accogliere la carovana TRAIL sarà il dinamico ed appassionato  Nunzio La Scuola.

I pezzi forte del circuito saranno le due ECOMARATONE i programma il 10 maggio denominata BIOECOMARATONA  Lago di Rosamarina  Caccamo (PA) ed il 07 giugno la ECOMARATONA delle MADONIE.

corso trail 2

Ecco la bozza del calendario:

·        08 Marzo   VIVINATURA TRAIL    Castelbuono (PA)

·    29 Marzo    SERRE della MOARDA TRAIL   Altofonte  (PA)

·         10 Maggio   BIOECOMARATONA  Lago di Rosamarina  Caccamo (PA)

·         07 Giugno   ECOMARATONA delle MADONIE

·         14 Giugno    Correre Insieme alla Scalata di  Montepellegrino (PA)

·         16 Agosto  Piano Battaglia (PA)

·         29/30 agosto   ISOLA di  USTICA ECO WEEKEND TRAIL

·         PANTELLERIA  BIOECOTRAIL RUNNING

Prova da definire

Info su www.biorace.it

IL COBETRU

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

4 thoughts on “Nasce il circuito Trail siciliano a marchio UISP: le prime tappe”

  1. Come spesso accade con i miei commenti e le mie riflessioni, sicuramente anche questo attirerà parecchie antipatie su di me ma non posso non dire come la penso!
    Sono dell’idea che vivere attivamente lo sport in prima persona, , tutti gli sport, è assolutamente positivo e fa crescere un individuo migliorandolo sia nel fisico che dandogli sempre nuovi stimoli intellettuali.
    Ma sono anche e sempre di più convinto che in Sicilia si è riusciti, e lo si continua a farlo ogni anno sempre più, a complicare tantissimo la pratica del nostro sport preferito e praticato: la corsa nelle sue varie forme e discipline.
    Cosa intendo per complicarlo? Sicuramente il fatto di complicare e rendere difficilissima la scelta di quali gare fare in noi semplici e, perdonatemi il termine, innocenti runner!
    Sicuramente ci sentiamo anche condizionati fortemente nelle nostre libertà di scelta proprio in uno sport dove la sensazione di libertà è, o dovrebbe essere, tra i suoi cardini sacri!
    Penso infatti che in Sicilia gli organizzatori e promotori delle gare, sia su strada che su pista che sui sentieri dei trail, stanno realmente esagerando adesso con le loro molteplici e infinite proposte e calendari di eventi e manifestazioni, complici e colpevoli anche le varie associazioni o federazione (fidal, uisp etc) del settore che, secondo me, invece di collaborare tra esse e cosi monitorare e amalgamare nel migliore modo possibile le varie gare delle varie discipline e dei vari calendari in Sicilia altro non fanno che dare il loro benestare in questo mare di incredibile confusione, intreccio e aggroviglio di sport!
    Sfido chiunque a smentirmi su questo punto!
    Gli organizzatori, le società e le federazioni costringono noi podisti a perderci in una incredibile indecisione su quali gare fare e a quali circuiti partecipare ai fini delle classifiche individuali. Non dimentichiamoci infatti che tantissimi runner corrono e fanno gare anche e soprattutto per spirito agonistico e non per la sola e semplice sgambata fuori porta. E io sono uno tra questi che ama sfidare se stesso ma anche gli altri con il cronometro pur nella mia mediocrità atletica!
    Dunque in Sicilia non sappiamo se fare tutte le gare del gran prix di corsa su strada fidal (gare corte) o il gran prix maratonine fidal. Non sappiamo se fare i campionati su pista. Non sappiamo come dividerci tra un grax prix su strada e le gare di trial per chi, come me, ama sia l’asfalto che i sentieri. Non sappiamo se ci piace di più fare i gran prix regionali fidal oppure il biorace uisp. E ora? Addirittura un intreccio e intasamenento pure sui sentieri delle nostre colline e montagne siciliane con la nascita di questo ennesimo circuito di trail da parte di uisp.
    Forse non si rendono conto i nostri organizzatori che in questo modo si ammazzano tra di loro e invece di rendere piu visibili e piu partecipate le gare le minsno costringendo i partecipanti a dividersi tra uno o l’altro calendario, che sia di strada o di sentiero.
    Ah, già! Dimenticavo! Che stupido che sono: in Sicilia più che altrove si è scoperto che orgsnizzare gare è una ricca fonte di guadagno e lucro!
    E sia!

  2. Condivido in toto le tue parole Gerlando Lo Cicero, ma mi domando e penso, se tutti gli ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA e la stessa definizione si dà la risposta, che dovrebbero essere solo partecipazione, senza classifiche di nessun genere, senza premiazioni di sorta, senza categorie e quant’ altro, e si dovrebbero attenere all’accordo stipulato con la Fidal dove tutti, ripeto tutti, prima di emanare i calendari dovevano aspettare l’uscita del calendari regionali FIDAL, invece, ai ragione caro Gerlando, sembra che stiamo diventando una giungla di gare non sapendo a dove partecipare, ma i podisti gira e rigira siamo sempre gli stessi.
    Ma non è di uso comune che tutti ci si lamenta per la pochezza dei pacchi gara, delle premiazioni, della mala organizzazione ed altre amenità? ma gli organizzatori cosa rispondono? che data la crisi economica contingente viene difficile organizzare dando il massimo, allora io mi domando, ma perché vi affannate ad organizzare tante gare’?
    Per quel che mi riguarda noi della Marsala Doc che abbiamo in calendario la maratonina del gran-prix regionale il 19 aprile, ci stiamo dannando l’anima per cercare, e ci riusciremo come in passato, di dare molto di più di quanto gli atleti danno come quota d’iscrizione senza scopo di lucro.
    In compenso scopro che mi ritrovo in contemporanea alla nostra data, una gara del circuito del trail non organizzata dalla FIDAL a Palazzo Adriano, ma gli organizzatori non dovevano aspettare il calendario regionale FIDAL prima di inserire le date delle gare? chi deve vigilare affinché questo non accada?
    Spero si metta mano alla situazione che stà degenerando e si regoli una volta per tutti questa confusione,
    e spero vivamente che si agisca di conseguenza sulla scia della lettera aperta di Davide Bandieramonte-
    Filippo Struppa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *