Primo piano
Il programma della Maratona di Ragusa
Giorno 11 gennaio si corre la Xii edizione della Maratona di Ragusa. Il Comitato organizzatore propone il PROGRAMMA della manifestazione e tanti buoni motivi per correre la suggestiva gara…
Sabato 10/01/2015: Dalle ore 16.00, ritiro pettorali, c/o Palazzo Comunale, P.zza Pola Ragusa Ibla (N.B. “I pacchi gara”, saranno consegnati, il 13, all’arrivo).
Domenica 11/01/2015: (dalle ore 6.30-8.00) Raduno C/o “CRAI Supermercato” di Via Feliciano Rossitto a Ragusa Alta. C/o Liceo Scientifico e. Fermi
Ore 8.00: Via Felic. Rossitto partenza XII° Hybla-Barocco Marathon 42,195 Km
Ore 9,00: Partenza camminatori percorso km 21,097
Ore 9.45: Via Feliciano Rossitto Partenza della StraRagusa 21,097 Km
Ore 10.30: Piazza S.Giovanni: Partenza “Family-Run”una “non-competitiva” di 3 Km, fino Piazza Duomo, a cura della Croce Rosa Italiana sezione di Ragusa
Ore 10.30 (ca.): Piazza Pola (Ragusa Ibla): Probabile arrivo dei primi maratoneti al traguardo
Dalle ore 12.00: Intrattenimento con Prodotti tipici per tutti i partecipanti
Ore 14.30: Fine ufficiale della XII Maratona Città di Ragusa
P.S.) Previsto Servizio-Navetta per recarsi al Luogo di Raduno, e alla fine per ritorno a Ragusa Alta.
Previsto anche Furgone-scopa e “Furgone-spogliatoio” per trasporto sacche all’arrivo
N.B.) Non è da escludere che tale Programma possa ancora subire variazioni sostanziali dell’ultimora.
perchè correre a Ragusa…
LA CITTA’ E’ ENTUSIASMANTE
Perla del barocco siciliano, iscritta nel Patrimonio dell’Unesco , la città è ricca di storia, di cultura e di tesori artistici tutti da scoprire e da ammirare.
IL PERCORSO E’ SUGGESTIVO
Con paesaggi sempre diversi, affacciati di volta in volta su contrade, muri a secco, antichi casali e ville nobiliari, il percorso offre all’occhio dell’atleta uno tra i più suggestivi e fotografati panorami d’Italia, set del grande successo ”Il Commissario Montalbano”. 42KM in linea, in discesa fino all’arrivo.
ARTE E CULTURA
Siculi, Sicani, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni … questi i grandi popoli che hanno lasciato un segno indelebile nella terra di Sicilia e di cui potrete seguire le tracce nell’esplorazione della provincia di Ragusa. Parte integrante di questa cartolina barocca sono le architetture di Palazzo Sortino Trono, Palazzo Cosentino, la chiesa Matrice di San Giovanni, il Duomo di San Giorgio e anche i semplici balconi delle abitazioni più antiche, ornati dai caratteristici mascheroni e foglie di acanto ….. uno spettacolo che da solo vale l’iscrizione alla gara.
IL CALORE E L’ACCOGLIENZA
I meravigliosi b&b e gli hotel ragusani saranno lieti di ospitare gli atleti. La cucina locale vi avvolgerà con i sapori e i colori della tipici del popolo siciliano; menzione speciale per i dolci: vi conquisteranno e sapranno lasciare in ognuno di voi un ricordo indimenticabile .
IL CLIMA
Dove puoi correre in pieno inverno una maratona con il clima primaverile? …dimentica il calendario, corri a Ragusa e non vorrai più lasciarla!
I SERVIZI
Bus navetta, spogliatoi,massaggi, ristoro finale e tanti altri servizi faranno da contorno a questa fantastica manifestazione.
E ANCORA
I nostri altri eventi : 21km Straragusa, 21km Fitwalking, 4km Family run .
….ti aspettiamo!
iscrizioni
http://www.mysdam.net/store/data-entry_30088.do
sito: http://www.maratonadiragusa.com