Brevi...di corsa
Treviso Half Marathon con la Regina azzurra di New York
Lui ha conquistato l’Olimpiade, lei è stata la prima (e finora unica) atleta italiana a vincere la maratona di New York. Gelindo Bordin e Franca Fiacconi saranno tra gli ospiti dell’edizione inaugurale della Treviso Half Marathon.
Mentre in testa alla gara si correrà tenendo d’occhio il cronometro (i keniani Kiprop Limo ed Erick Leon Ndiema promettono tempi di valore internazionale), il vicentino – direttore marketing performance di Diadora, storica azienda trevigiana che è anche sponsor tecnico dell’evento – e la bionda romana, oggi soprattutto allenatrice e organizzatrice di viaggi sportivi, si mescoleranno alla massa degli oltre 2.400 appassionati che domenica 12 ottobre invaderà il cuore del centro storico della Marca.
Bordin e la Fiacconi hanno contribuito a scrivere la storia della maratona azzurra. Gelindo è l’uomo di Seul, il primo italiano a vincere la medaglia d’oro olimpica sui 42 chilometri. Oggi corre per diletto, guardando il cronometro molto meno di una volta, ed è curioso di scoprire l’evento organizzato dal suo vecchio collega di Nazionale, Salvatore Bettiol.
Franca, una leggenda scritta all’ombra dei grattacieli newyorkesi, dov’è salita quattro volte sul podio (prima nel ’98, seconda nel ’96 e nel 2000, terza nel ’97), è reduce da una maratona di Berlino corsa in poco più di tre ore. Un tempo di tutto rispetto: garantito che la sua lunga sagoma bionda non passerà inosservata nel gruppo.
Va definendosi, intanto, il cast degli atleti che lotteranno per un posto sul podio assoluto o nelle immediate vicinanze: alla keniana Hellen Jepkurgat (1h10’42” di primato personale) e alla veneziana Giovanna Pizzato, vanno aggiunte la campionessa italiana di maratona 2013, Elisa Stefani, e la trevigiana Valentina Bernasconi, azzurra dei 1500 metri, al debutto nella mezza maratona nella prospettiva di un progressivo allungamento delle distanze di gara.
In campo maschile, oltre a Kiprop Limo (59’56” di personale) ed Erick Leon Ndiema (1h01’21”), sarà al via il trevigiano Simone Gobbo. Curiosità inoltre per l’esordio sulla distanza di un altro atleta della Marca, Mekonen Magoga, 21 anni, origine etiope e un buon curriculum in pista (14’47” quest’anno nei 5000).
da comunicato stampa