News
Domenica 7 settembre il BioRace si sdoppia: prima Caltavuturo poi Canicattì
Per la prima domenica di settembre ’14, gli amanti della podistica su strada, si potranno divertire per l’intera giornata grazie al circuito regionale BIORACE Grand Prix UISP / Trofeo Tecnicasport Diadora. Due gli appuntamenti in calendario che coinvolgeranno comuni di grande interesse storico culturale di proverbiale accoglienza e turismo.
Si parte con la manifestazione organizzata dalla ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia sul territorio madonita ed esattamente a Caltavuturo (Pa), il ritrovo è fissato alle ore 9,00 nella centrale Piazza Cavalieri Vittorio Veneto, gli atleti dovranno affrontare per otto volte un circuito di 1000 metri ricavato nel centro storico dove ancora oggi si respira aria di benessere. La gara denominata “Corro a Caltavuturo” valida come prova ufficiale del BIORACE assegnerà l’ambito e prezioso Trofeo Città di Caltavuturo al primo ed alla prima arrivati, premi anche per i primi di tre di ogni categoria.
Il tempo di reintegrare le energie davanti ad un sano piatto di pasta condita con il famoso pomodoro siccagnu di Caltavuturo, professionalmente preparato dai ristoranti e trattorie locali , e ripartire alla volta di Canicattì nella provincia di Agrigento dove alle 19,00 di partirà per il 1° Trofeo Podistico Città di Canicattì.
La città di Canicattì, situata tra le provincie di Agrigento e Caltanissetta, si vestirà a festa per accogliere gli atleti che si sfideranno sulla distanza dei 10000 metri in palio i titoli di campione provinciale Fidal di corsa su strada( la gara sarà valida anche come prova challenger del BIORACE). La manifestazione ricorderà le figure dei giudici Saetta e Livatino uccisi dalla mafia tra gli anni ‘80 e ‘90 lungo la statale 640 che collega Porto Empedocle a Caltanissetta. La società organizzatrice l’ASD Kerkent Runners vuole fortemente con questa manifestazione ricordare i due magistrati eroi dei nostri tempi uomini coraggiosi, onesti ed incorruttibili a cui la Sicilia deve tanto. Altra motivazione per raggiungere Caltanissetta sarà la opportunità al termine della gara , per tutti gli atleti ed i loro accompagnatori, di poter gustare ed essere deliziati dalla dolcezza della celebre Uva da tavola di Canicattì I.G.P. ( Indicazione Geografica Protetta) dove sono racchiuse le innumerevoli caratteristiche del territorio tra cui la qualità , il fascino, la genuinità che bisogna in ogni maniera possibile difendere, custodire e potenziare. Lo sviluppo del territorio e delle eccellenze agricole passa anche dallo sport e dagli eventi a lui legati che amplificano e fanno conoscere al mondo le belle realtà siciliane.
MIMMO PIOMBO