News
Si alza il sipario sulla VII edizione della SuperMaratona dell’Etna

La SuperMaratona dell’Etna – un grande evento sportivo a carattere internazionale, mai realizzato prima a livello mondiale – è la corsa podistica su unico tracciato, con il più alto dislivello al mondo. Dopo la partenza fissata sulle rive del Mar Ionio, da Marina di Cottone (Comune di Fiumefreddo), gli atleti potranno toccare la vetta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Tremila sono i metri di dislivello spalmati su un percorso di poco superiore a quello dei “mitici” 42,195 chilometri, corrispondenti alla distanza della maratona.
La particolarità di questo tipo di manifestazione, oltre al dislivello che dovrà essere affrontato, riguarda sia la possibilità di compiere l’impresa muovendosi su un tracciato non eccessivamente lungo che porterà i vari atleti da quota zero fino a tremila, sia il contesto all’interno del quale esso si sviluppa e cioè uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dell’intero territorio italiano: il vulcano dell’Etna.
L’impresa, registrata all’interno degli annali della Federazione Italiana di Atletica Leggera e la cui prima edizione è stata inserita all’interno del libro del Guinness dei primati come gara con il maggior dislivello su unico tracciato mai realizzata, sarà un evento di eccezionale importanza. La settima edizione della “SuperMaratona dell’Etna – da zero a tremila” si svolgerà Il 14 giugno 2014.
Confermata la presenza del due volte vincitore (2012/2013) Lorenzo Trincheri specialista e più volte finisher alla Marathon de Sables, di Carmine Buccili (atleta da 2h18′ in maratona) e del marocchimo Jaouad Zain; per quel che riguarda le forze siciliane avranno il suo uomo di punta in Vito Massimo Catania reduce poche settimane fa dalla 100 km del Passatore. Anche A.S.D. Universitas Palermo sarà presente con una piccola ma ben preparata delegazione che da mesi sta lavorando per un evento unico al mondo.
Obiettivo per tutti abbattere il fantastico 3h43’44” realizzato dal pluricampione del mondo Giorgio Calcaterra nel 2008 e mai avvicinato da nessun altro vincitore.
Alla partenza ogni singolo concorrente avrà la possibilità di lasciare su un apposito mezzo (debitamente contrassegnato) due zaini contenenti altrettanti cambi.
Il primo, con indumenti consigliati per alta quota (giacca anti vento), sarà depositato al cambio di Piano Provenzana (quota 1800); il secondo, contenente indumenti per il fine gara, verrà portato all’arrivo (quota 3000).
Entrambi gli zaini dovranno essere identificati con i mini-pettorali di riferimento che sanno consegnati agli atleti al momento del ritiro del pacco gara.
Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per la custodia degli zaini contenenti gli indumenti.
Dopo quota 1800, qual’ora fosse possibile, il Comitato Organizzatore, consiglia di attrezzarsi con il ristoro al seguito.
IMPORTANTE: da Piano Provenzana (quota 1800) e fino a quota tremila si transita ESCLUSIVAMENTE con veicoli autorizzati. Eventuali accompagnatori potranno usufruire solamente del servizio di trasporto operato dai mezzi della S.T.A.R.
mg
Nella foto: l’arrivo a quota 3.000 metri (dato rilevato con mezzi satellitari) della zero/tremila edizione 2013.



