News

Tragedia alla Maratonina di Riposto: muore un podista

 Quello che non ti aspetti in una giornata che doveva essere di sport, divertimento e sano agonismo è drammaticamente venuto fuori quando gli ultimi arrivi stavano mettendo la parola fine alla terza edizione della Maratonina Blu Jonio che si è disputata stamani a Riposto.

IMG_3919 (Copia)Siciliarunning ha deciso di mettere ugualmente la foto di Carmelo (a sinistra in canotta gialla) mentre stamani correva ed era felice, perché tutti noi dobbiamo ricordarlo così…

Un podista,  Carmelo Neri 68 tesserato per l’Atletica Sicilia, è morto dopo aver accusato un forte malore non appena tagliato il traguardo.  Ecco che la cronaca sportiva fino a quel momento vissuta sui nuovi exploit di Francesco Bennici, e Tatiana Betta primi al traguardo di piazza del Commercio e sulla partecipazione gioiosa e colorata di circa 1200 podisti si trasforma in cronaca nera. Lo sfortunato atleta tesserato per la catanese Atletica Sicilia aveva tagliato il traguardo al termine di 2 ore e 22 circa di fatica, crollando immediatamente dopo al suolo; immediati i soccorsi del personale della Croce rossa presenti sulla linea d’arrivo che lo hanno trasportato nella tenda allestita in prossimità della stessa. Oltre alla presenza dell’ ambulanza di servizio sul posto sono arrivate altre due ambulanze di cui una del 118. Da quel momento è iniziato un lungo silenzio e la lotta contro il tempo per rianimare lo sfortunato atleta. Dopo una quarantina di minuti il 118 lo ha prelevato e senza neanche usare la sirena lo ha trasportato, nel più vicino ospedale. Modalità questa che ha fatto intuire che per  Carmelo Neri, non ci fosse stato più nulla da fare.  Di lì a poco la notizia della sua morte per arresto cardiaco. La cronaca sportiva, giusto menzionarla per gli sforzi fatti negli ultimi mesi dagli organizzatori della Podistica Jonia Giarre, ha visto la vittoria di Francesco Bennici tesserato per l’Universitas Palermo e sempre più leader del GP che ha chiuso anche con un buon riscontro cronometrico  1h10’15”. “Avrei potuto fare meglio – ha sottolineato il carabiniere di Mazzarino, negli ultimi km ho sentito le gambe troppo appesantite e mi sono dovuto accontentare”. Secondo posto per Giovanni Cavallo (Poditica Messina) vincitore dello scorso anno, in 1h12’40. Terzo Mohamed Idrissi (Pol. Menfi) in 1h13’13. Tra le donne nuovo successo per Tatiana Betta catanese di nascita ma tesserata per la Podistica Messina. Tatiana (1h24’18) la prossima settimana sarà di scena alla Maratona di Milano. Seconda Suelen Spitaleri (Cus Palermo) in 1h26’20. Terza Sebastiana Bono (Podistica Messina) in 1h27’38. A fare da corollario la prova delle handbike con Salvo Campanella e Luigi Palì (entrambe ASD Vento in Faccia) che hanno tagliato “spalla a spalla” il traguardo dopo poco più di 47 minuti di gara.

IMG_3509 (Copia)

Tracciato ideale quello della maratonina Blu Jonio, per le grosse performance, il sole spuntato dopo una ventina di minuti dall’inizio della corsa aveva complicato un po’ la vita ai podisti. C’erano tutti gli ingredienti per una bella giornata di sport, la buona organizzazione, tantissimi atleti e la voglia di divertirsi, la stessa che aveva stamani Carmelo Neri che non ha avuto il tempo di raccontare ad amici e compagni di squadra la sua nuova “impresa” perché se ne è andato e lo ha fatto facendo la cosa che più amava.

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

47 thoughts on “Tragedia alla Maratonina di Riposto: muore un podista”

  1. Ho avuto il piacere di conoscerti e sentire raccontare in macchina in viaggio verso nuove gare delle tue innumerevoli prestazioni e soddisfazioni……un po in tutto il mondo……
    Ciao Carmelo faI un po di km in Paradiso…
    R.I.P.

  2. A 50 metri dal traguardo, quando si è lanciato nell’ultimo suo sprint, gli ho gridato di non continuare questa sua volata finale. Mi ha ubbidito negli ultimi metri e subito dopo la linea d’arrivo, mi è caduto tra le braccia.
    Un grande atleta, appassionato e sempre sorridente.

  3. La dirigenza e gli atleti dell’A.S.D. Universitas Palermo si associano al dolore della famiglia per la tragica scomparsa di Carmelo

  4. Ciao “fratello”!
    Mi permetto di salutarti così anche se non ti conoscevo perché tra tutti quelli che ci mettiamo le scarpette e corriamo c’è un senso di fratellanza sincero che viene naturale. Ed io in ogni gara ho sempre un senso di rispetto e ammirazione per i compagni di corsa con molte primavere sulle spalle.
    Un pensiero ai familiari, ai compagni della sua società e a tutti quelli che lo volevano bene.

  5. Ancora una volta si abbatte un’altra tragedia sul mondo del podismo R.I.P……..
    Condoglianze alla famiglia e alla società.

  6. Purtroppo oggi ci ha lasciati Carmelo, atleta dell’Atletica Sicilia e un veterano delle gare del Grand Prix Sicilia.
    Oggi il 118 ha fatto di tutto per rianimarlo, ma non c’è stato niente da fare.
    In questo triste momento il mio pensiero va ai suoi cari e agli amici dell’Atletica Sicilia, addolorati della tragica scomparsa del loro Carmelo.
    A loro esprimo le mie più sentite condiglianze.
    Il responsabile del Grand Prix Sicilia e del settore Senior Master.
    Ignazio Gagliardi

  7. Non ho parole, sono tanto dispiaciuta per quello che è successo. Sentite condoglianze ai famigliari e agli amici

  8. Giornata triste oggi, per lo sport e tutto il mondo amatoriale.Sentite condoglianze alla famiglia di CARMELO.
    La passione per la corsa è forte,sono sicuro che Carmelo continuerà a correre in cielo,

  9. Non ci sono parole, per descrivere certe cose,sono molto dispiaciuto anche se non conoscevo l’atleta in questione sentire certe cose fa Male, molto male ,perché chi fa questo sport come lo facciamo noi amatori sappiamo cosa significa preparare certe gare, i sacrifici sono tantissimi, per riuscire a portarli a termine eppoi sentire che purtroppo capitano queste cose ci si rimane malissimo,sincere condoglianze alla famiglia.

  10. Ancora una morte assurda! Mi trovavo a circa 100 metri dalla linea del traguardo, stavamo aspettando l’arrivo degli ultimi atleti per concludere una splendida giornata di festa e di sport. L’ho visto passare davanti a me tranquillo con alle spalle il concorrente della mia società (Amatori Palermo) Roberto Faro. Incoraggiamento per entrambi e aumento del ritmo di Carmelo Neri che tentava di staccare il suo avversario che lo tallonava e si è allontanato verso il traguardo con quella volata finale. Appena passata la linea del traguardo la caduta a terra. Subito soccorso dagli addetti della Croce Rossa è stato sottoposto alle cure del caso per circa un’ora e poi trasportato in ospedale dai medici rianimatori. Non c’è stato nulla da fare, una vera tragedia! Addio Carmelo non ti scorderemo mai. Condoglianze alla famiglia.

  11. Ci siamo salutati alla partenza dopo un anno di mia assenza. Eri felice e cortese come sempre. Soo sconvolto. Nessuna altra frase potra’ rendere il mio stato d’animo. R.I.P

  12. lo apprendo in questo momento dalla lettura appena aperto il sito…………..non serve nessuna parola. sento di essere vicino alla famiglia

  13. onore e rispetto per questo grande atleta che e’ passato a miglior vita,riposa in pace Carmelo,sentite condoglianze per la famiglia

  14. abbiamo corso insieme dal diciottesimo chilometro alla fine, alternandoci l’uno davanti all’altro, al nostro ritmo, da due e venti. Era teso, ma tranquillo, concentrato nell’impegno agonistico.L’avvicinarsi del traguardo ci dava più forza, e spingevamo al massimo. A duecento metri dall’arrivo l’ho visto allontanarsi davanti a me, e non sono più riuscito a tenere il suo passo. Avrei voluto stringergli la mano per rivolgergli il mio elogio, ma l’ho visto accasciarsi, subito circondato e sostenuto dai presenti. Ho saputo dopo, da amici, della tragedia che mi ha profondamente addolorato. Alla famiglia porgo le mie condoglianze. Mi mancherà l’amico ed il rivale.

    1. Roberto, come ho scritto sopra, l’ho visto arrivare con uno sprint finale negli ultimi 50 metri. Gli ho gridato di fermarsi perché intuivo qualcosa, quasi un presentimento. Carmelo mi ha sentito, non ha spinto più e subito dopo il traguardo si è buttato e l’ho preso tra le braccia. Non si può dire, ma questa volata gli è stata fatale.

  15. Non ci sono parole per descrivere l’amarezza che ho provato nell’apprendere che un appassionato podista in una corsa piena di calore ,coloro, fraternità ci abbia rimesso la vita.Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

  16. Tristezza infinita, condoglianza a noi tutti podisti e un abbraccio alla sua famiglia. Ciao Carmelo.

  17. La dirigenza e tutti atleti dell’ A.S.D. Club Atletica Partinico , si stringono alla famiglia Neri, per la tragica e inaspettata scomparsa di Carmelo.

  18. Ciao Carmelo, sempre sorridente, mai una nuvola offuscava la tua convinzione di portare a termine una gara in tutta la Sicilia e oltre. Una passione oltre ogni limite e ragione, sino all’ultimo metro e oltre, corri nell’eternità e nei pensieri nostri e dei tuoi cari.

  19. Come è stato a Roma dopo la Roma Ostia oggi apprendo da voi questa bruttissima notizia e rimango ancora basito, dispiaciuto e ancora una volta commosso….. Un altro fratello Runner ci lascia cosi improvvisamente….. Io e la “Corri Con Noi Palmi” Associazione sportiva di Palmi (RC) presenti ieri a Riposto ci stringiamo con commozione alla famiglia….. Riposa in pace Carmelo!!

  20. Tutti i componenti dell’ Asd Marsala doc, con in testa l’amico Ciccio Laudicina che stamane scherzava con Carmelo e con cui ha condiviso tante corse assieme, si uniscono al dolore dei familiari, ieri non c’eravamo assistendo impotenti, ma sperando che dall’interno della tenda i sanitari dessero una speranza di ripresa di Carmelo.
    Ciao Carmelo.

  21. Di fronte ad una tragedia simile, non esistono….. nè vinti nè vincitori!!!
    Ciò è successo, nonostante facesse sport!!! Che dire…!!
    La Dirigenza dell’Atletica Scuola Lentini e tutti gli atleti del gruppo, esternano alla famiglia,
    il più profondo sentimento di cordoglio per la perdita del Caro Carmelo…R.I.P.

  22. Caro Amico di strada, la Tua corsa non è finita ora il Tuo traguardo è l’Infinito. Ti sia lieve la terra.

  23. Lo conoscevo benissimo, gentile,cordiale e sorridente, partecipava quasi ogni anno al Tuffo a Mare e Corsa che organizzo a Taormina il 1° di Gennaio, alla famiglia ed agli amici dell’Atletica Sicilia vanno da parte mia e di tutti gli Atleti del Marathon Club Taormina, le più sentite condoglianzele. Ciao Carmelo RIP.

    1. La Sportamatori Partinico porge sentite condoglianze alla famiglia di Carmelo Neri….possa la fede colmare il vuoto che il vostro caro ha lasciato…..R.I.P

  24. La Sportamatori Partinico porge sentite condoglianze alla famiglia di Carmelo Neri…….possa la fede portarvi conforto e colmare il vuoto che il vostro caro ha lasciato……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *